Seguici su

Judo

Judo, European Open 2017: l’Italia riparte con due argenti e tanti piazzamenti tra Roma ed Oberwart

Pubblicato

il

Il fine settimana che si è appena concluso ha segnato il ritorno dell’Italia sui tatami internazionali per la nuova stagione, con gli uomini che hanno potuto combattere davanti al pubblico di casa in quel di Ostia, mentre le donne erano impegnate nella trasferta austriaca di Oberwart.

L’appuntamento capitolino ha regalato due finali ad altrettanti giovani azzurri. Reduce dalla vittoria della rassegna nazionale assoluta nella categoria 66 kg, Matteo Medves ha confermato i suoi grandi progressi, fermato solamente dal campione mondiale in carica, il sudcoreano An Ba-Ul. Ancor più sorprendente l’argento ottenuto da Leonardo Casaglia, classe 1997, finalista agli assoluti che ha dimostrato di poter essere una nuova alternativa per questa categoria che di recente ha perso diversi interpreti a livello nazionale.

Matteo Marconcini è stato l’unico dei reduci della spedizione olimpica ad aver combattuto, e certamente non era al 100% della forma. Il toscano ha disputato ottimi incontri, pagando la condizione fisica nelle battute finali del torneo, ma per ora ha respinto gli assalti di Antonio Esposito, che dopo la vittoria degli Assoluti spera di ribaltare le gerarchie della categoria 81 kg. Il campano si è fermato al settimo posto dopo aver perso il derby dei ripescaggi, ma siamo certi che presto vi saranno altre occasioni per vederli a confronto.

Ottima la prova dei due 100 kg, Giuliano Loporchio e Vincenzo D’Arco, che terminano a pari merito al quinto posto. Per loro si tratta di un inizio di stagione che infonde fiducia, così come per le ragazze che hanno ottenuto un piazzamento tra le migliori otto in Austria. Eccellente, seppur senza medaglie, la prova delle 78 kg, che in assenza della campionessa italiana Assunta Galeone si sono classificate in tre a ridosso del podio: Valeria Ferrari e Linda Politi quinte, Lucia Tangorre settima. Completano il quadro Alice Bellandi, quinta tra le 70 kg, e Michela Fiorini, settima tra le 48 kg.

Pagine: 1 2

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità