Seguici su

Karate

Karate, Europei giovanili 2017: pioggia di medaglie a Sofia! Oro per Alessandro Cricco e Mattia Ciarloni tra i cadetti, ma ci sono anche quattro bronzi

Pubblicato

il

Pioggia di medaglie per i colori azzurri nella prima giornata dei Campionati Europei giovanili in corso di svolgimento a Sofia. Il bottino della spedizione tricolore in Bulgaria per ora include già 2 ori e 4 bronzi quando mancano ancora due sessioni di gare, in programma domani e domenica 19 febbraio.

Tra i cadetti spicca la prestazione superba di Alessandro Cricco, che ha conquistato la medaglia d’oro nel kata battendo in finale per 3-2 lo spagnolo Alejandro Manzana Diaz e suggellando un percorso fantastico che lo ha visto superare in successione il rumeno Gabriel Andrei Nedelcu (5-0), il francese Florian Nabucet (5-0), l’irlandese David Gannon (4-1) e il finlandese Saku Virtanen (5-0).

Fenomenale anche Mattia Ciarloni, che ha trionfato nella categoria 52 kg, superando in finale per hantei (1-1) il francese Bilal El Yazidi e subendo nell’ultimo atto l’unico punto del suo percorso netto, nel corso del quale ha sconfitto il finlandese Aaro Ahlgren (2-0), l’azero Tale Yagubov (0-0, hantei), il macedone Mario Svinarski (2-0) e il rumeno Alexandru Susanu (2-0).

Nel kata femminile, invece, la russa Anna Shcherbina, nuova campionessa europea tra i cadetti, ha sconfitto in semifinale l’azzurra Sara Soldano (2-3), che si è riscattata tuttavia nei ripescaggi, conquistando una splendida medaglia di bronzo contro l’israeliana Nicol Pyzh, battuta 3-2 al termine di un confronto estremamente equilibrato.

Bronzo anche per Angelica Lucrezia Molgora, che nella categoria 47 kg ha perso in semifinale per hantei (1-1) contro la rumena Polina Hurenko, togliendosi poi la soddisfazione di battere la kosovara Hatigje Zejnullahu (1-0) nella finale per il terzo posto.

Sfortunato, invece, Alessandro Rossi, out ai quarti (0-2) contro il russo Robert Avakimov e capace di approdare alla finale per il bronzo dopo aver sconfitto 3-0 il polacco Jakub Konowalczyk. Un duello estremamente tattico (0-0) contro il bosniaco Munib Dedovic lo ha visto però capitolare per hantei proprio quando la medaglia sembrava ad un passo. Poche soddisfazioni, infine, per Syria Mancinelli (54 kg), Valentina Maini (+54 kg), Christian Morra (57 kg) e Simone Gazzé (70 kg), tutti eliminati al primo turno, mentre Valerio Marchese (70 kg) è stato sconfitto al secondo turno dal polacco Szymon Kuspiet.

Decisamente positivo il bilancio anche per gli juniores, che hanno portato a casa due bronzi nel kata. Mirko Barreca, eliminato ai quarti (1-4) dallo svizzero Yuki Ujihara, sconfitto poi a sua volta in finale dal francese Micky Mrozeck, ha dominato i turni di ripescaggio, battendo agevolmente il norvegese Sebastian Okamoto Breit (5-0) e lo slovacco Julian Enrik Smoliga (4-1) e portando a casa una meritata medaglia. Tra le donne, invece, Carolina Amato ha ceduto in semifinale per 1-4 alla spagnola Marta Letamendi Vega, campionessa europea, ma ha poi battuto con autorevolezza (4-1) la russa Polina Kotlyarova nella finale per il bronzo, arricchendo in tal modo il carniere italiano.

Non hanno brillato, infine, gli under21 del kata azzurro. Samuel Stea è stato sconfitto 1-4 al secondo turno dal turco Emre Vefa Goktas, mentre Terryana D’Onofrio non ha confermato le ottime sensazioni fornite nella tappa parigina della Premier League e ha ceduto con un netto 0-5 al primo turno contro la turca Dilara Bozan.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter WKF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità