LI Super Bowl 2017, super sfida tra New England Patriots e Atlanta Falcons: le squadre ai raggi X. Brady per la leggenda

Pubblicato

il

Il Super Bowl è davvero dietro l’angolo. La grande notte del football americano, quella che ferma un’intera Nazione, incollata davanti al televisore. L’evento più spettacolare della stagione, quello più atteso non solo dai semplici appassionati sportivi ma da tutto un Paese che si unisce attorno a uno show vero e proprio, un evento di costume e di glamour.

Domenica 5 febbraio (alle 00.30 italiane del lunedì) i riflettori si accenderanno a Houston (Texas, USA) per la super sfida tra Atlanta Falcons e New England Patriots, uno scontro epocale già infiammato alla vigilia. Nell’intervallo l’esibizione di Lady Gaga, autentico evento nell’evento, concerto che si preannuncia ad alta intensità di effetti speciali considerando l’estro dell’artista. I grandi protagonisti in campo, però, saranno i campionissimi delle due franchigie: chi conquisterà il LI Super Bowl? Conosciamo più nel dettaglio le due formazioni.

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DEL LI SUPER BOWL 2017

 

NEW ENGLAND PATRIOTS

Hanno vinto il titolo per ben quattro volte: 2002, 2004, 2005 e 2015. Vanno a caccia del pokerissimo per agganciare i Dallas Cowboys e i San Francisco 49ers, spingendosi a una sola affermazione dal record assoluto dei Pittsburgh Steelers.

L’uomo simbolo dei Patrios è Tom Brady, infinito quarterback, uno degli sportivi più amati negli USA e che gioca con questa squadra fin dal 2000! Il marito della top model Giselle Buendchen è stato per ben tre volte MVP del Super Bowl (ne ha giocati ben sette, tre persi). Dopo aver saltato la prima parte di stagione a causa del Deflategate (indagine per scoprire se fosse coinvolto nell’affare “palloni sgonfi” usati nel 2015) è subito tornare decisivo.

New England ha perso solo due partite in stagione! Sono i super favoriti della vigilia ma in un match secco ad alta intensità non bisogna dare nulla per scontato.

I New Engand sono la miglior difesa della Lega, concedono una media di 15.6 punti a partita e possono approfittare anche di uomini di spicco come Brown, Flowers e Long: la retroguardia si è rafforzata rispetto alle ultime stagioni.

Marcus Cannon è un giocatore di grandissimo talento (soltanto due sacks concessi in tutto la stagione), Martellus Bennett copre Brady in maniera eccellente. Il grande compito del Super Bowl sarà quello di contenere Julio Jones, l’unico vero ostacolo verso la grande consacrazione, quella della Brady Era. Nel football è sempre stato difficile trovare squadre che infilassero dei cicli vincenti.

 

ATLANTA FALCONS

Non hanno mai vinto un titolo e sono al secondo Super Bowl della loro storia dopo quello perso contro i Denvers Broncos, nel weekend purtroppo passato agli onori più per lo scandalo Robinson che per altro.

I Falcons sono stati trascinati fin qui da Matt Ryan, eccellente quarterback che sta disputando la sua miglior stagione. Attesissima la sfida con Brady che varrà molto probabilmente il titolo di MVP della stagione. Il ricevitore Julio Jones è l’altro uomo di punta che potrebbe indirizzare la sfida.

In stagione hanno perso cinque partite e partono nettamente sfavoriti: per alzare al cielo il trofeo servirà una grande impresa.

Atlanta svolge un’eccellente fase offensiva coordinata da Kyle Shanahan: 540 punti a referto e oltre 6600 yards, prima e seconda nelle speciali classifiche della Lega.

Devastante anche Tevin Coleman, inattesi protagonisti i vari Mohamed Sanu e Taylor Gabriel che fino a qualche mese fa non godeva certo di grandi credenziali. Dopo una regular season da 11-5, in postseason si sono scatenati sempre trascinati da Ryan e Jones, demolendo i Seahawks e soprattutto Green Bay. La difesa è cresciuta nel corso del tempo.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version