Nuoto

Nuoto, Meeting del Titano 2017: Ilaria Bianchi, Federico Turrini e tanti giovani azzurri pronti a mettersi in mostra

Pubblicato

il

Un weekend (24-25 febbraio) di acque agitate quello che avrà per protagonista il 15° Meeting del Titano, prima tappa del Grand Prix d’inverno del nuoto nostrano, organizzato dalla Federazione Sammarinese Nuoto in accordo con la FIN.

Un’occasione per vedere all’opera alcuni interpreti della nostra Nazionale in preparazione per il primo appuntamento clou dell’anno, vale a dire gli Assoluti di nuoto (4-8 aprile). Tra gli atleti pronti a partire dal blocchetto abbiamo Ilaria Bianchi, Sara Franceschi, Stefania Pirozzi e Federico Turrini in cerca di riscontri interessanti. Una stagione di rilancio soprattutto per la Pirozzi che, dopo l’addio a Stefano Morini, è passata alla corte di Stefano Franceschi per trovare le giuste motivazioni e sensazioni in piscina. L’anno olimpico non è stato sicuramente da incorniciare per la campana il cui apporto, specie nell’ottica 4×200 stile libero donne, si è fatto sentire. Desiderosa di riscatto anche la Bianchi. Il 2016 aveva mostrato ottimi segnali nella rassegna europea di Londra con il bronzo nei 100 farfalla (57″52). Un crono non ripetuto a Rio dove l’emiliana è stata un po’ l’ombra di se stessa, come buona parte della nostra squadra. E’ proprio in quest’ottica che il 2017 ha un sapore particolare. Chi invece ha vissuto l’esperienza a Cinque Cerchi come un sogno che si avvera è stata la mistista Franceschi, classe ’99, la più giovane della spedizione italiana in Brasile. Quest’anno sarà per la toscana quello della maturità e scopriremo se buona parte delle attese riposte verranno confermate. Infine, il “Turro” dopo il disastro dell’Olympic Aquatics Stadium, ha fissato già nella partecipazione ai Mondiali di Budapest (23-30 luglio), l’obiettivo principale. Un traguardo simile anche per Silvia Scalia, spinta ad ottenere grandi risultati non soltanto nella vasca da 25 metri.

Un evento che poi avrà al via volti interessanti, tra le nuove leve, come Giorgia Romei e Thomas Ceccon già in evidenza nel 2016.

I CONVOCATI 

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/NC Azzurra 91), Giorgia Biondani (Esercito/Leosport), Rachele Ceracchi (CC Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno), Chiara Masini Luccetti (Carabinieri/Nuoto Livorno), Margherita Panziera (CC Aniene), Anna Pirovano (Team Lombardia), Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/Canottieri Napoli), Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), Giorgia Romei (Andrea Doria), Silvia Scalia (CC Aniene), Carlotta Toni (Esercito/RN Florentia), Luisa Trombetti (Fiamme Oro/RN Torino), Lorenzo Antonelli (Larus Nuoto), Marco Belotti (Carabinieri/CC Aniene), Filippo Berlincioni (CC Aniene), Thomas Ceccon (Leosport), Matteo Ciampi (Nuoto Livorno), Simone Geni (Uisp Bologna), Francesco Martelli (Uisp Bologna), Alessandro Pinzuti (Siena Nuoto), Federico Poggio (Team Insubrika), Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno) e Lorenzo Zazzeri (Florentia NC).

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Deepbluemedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version