Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Asian Games 2017: Shoma Uno trionfa in rimonta a Sapporo
Ultima giornata di competizioni a Sapporo per gli Asian Winter Games 2017: il pattinaggio di figura ha assegnato nel primo pomeriggio nipponico il quarto ed ultimo titolo in palio, quello del singolo maschile.
Dopo le delusioni delle giornate precedenti, il pubblico giapponese ha potuto finalmente esultare per una medaglia d’oro, conquistata dall’idolo locale Shoma Uno. Reduce dal bronzo dei Four Continents di Gangneung, il giovane pattinatore del Sol Levante ha realizzato un ottimo programma libero, seppur caratterizzato da due cadute, valutato 188.84 punti, con 103.14 punti di technical elements ed 87.70 punti di components. Uno ha dunque chiuso con un totale di 281.27 punti, che gli ha permesso di scavalcare di poco più di un punto il cinese Jin Boyang, che comandava la classifica dopo il corto. Jin ha ottenuto infatti 187.22 punti per la sua esibizione odierna e, pur risultando il migliore nel punteggio tecnico (103.62 punti), ha chiuso con 280.08 punti di totale, sinonimo di medaglia d’argento.
A completare il podio è stato l’altro pattinatore cinese Yan Han, che ha confermato il terzo posto dello short program: il suo libero ha ottenuto un riscontro di 180.30 punti, per un totale di 271.86 punti. Niente medaglia, dunque, per l’altro nipponico Takahito Mura, quarto con 263.31 punti, ma la delusione più grande arriva per il kazako Denis Ten: reduce dalla medaglia d’oro vinta alle Universiadi invernali in casa, il bronzo olimpico si è piazzato solamente decimo con 198.88 punti.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: ISU Figure Skating