Rugby
Rugby, Sei Nazioni femminile 2017: Italia-Galles, le azzurre vogliono partire forte
Si apre allo Stadio Comunale “Pacifico Carotti” di Jesi, domani alle ore 15, il Sei Nazioni di rugby 2017 per l’Italia al femminile. La squadra guidata da Andrea Di Giandomenico se la vedrà con il Galles, a caccia di una vittoria che all’esordio potrebbe dare la spinta giusta verso un torneo trionfale. Chi ben comincia è a metà dell’opera dice il proverbio, le azzurre vogliono sognare.
“E’ sempre emozionante scendere in campo nel 6 Nazioni – ha dichiarato il tecnico delle Azzurre sul sito FIR – e la messa in onda delle nostre partite in televisione per la prima volta aggiunge una ulteriore responsabilità (match in differita alle 20.30 su Eurosport 2). Il Torneo è una grande manifestazione, che quest’anno si arricchisce di un ulteriore importanza per allargare la nostra rosa in vista della Women Rugby World Cup di agosto in Irlanda”.
Una squadra scelta sull’ordine dell’esperienza quella di Di Giandomenico: sono addirittura 14/15 le ragazze guidate da capitan Sara Barattin ad aver nel proprio curriculum almeno 10 caps. L’unica esclusa è Isabella Locatelli, classe ’94, con sole sei presenze in maglia azzurra.
Gli ultimi due precedenti con le gallesi parlano in favore della squadra tricolore: nel 2015 a Padova fu un netto 22-5 a chiudere l’edizione trionfale delle azzurre (addirittura terze nel torneo), mentre, sempre nell’ultimo turno, lo scorso anno arrivò un 16-12 in trasferta al Talbot Athletic Ground con due mete di Beatrice Rigoni.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FIR