Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali 2017: Dawid Kubacki vince la qualifica sul piccolo, paura per il ginocchio di super Stoch

Pubblicato

il

La prova di qualificazione della gara sul trampolino piccolo valida per i Mondiali di salto con gli sci di Lahti 2017 ha come assoluta protagonista la Polonia. In primis perché Dawid Kubacki ha vinto la qualifica e inoltre per il salto sensazionale fatto registrare da Kamil Stoch (già prequalificato, di fatto solo un allenamento per lui) con thrilling finale.

Kubacki ha messo a referto un punteggio di 129.2 punti grazie ad un salto di 99 metri, con Hs posto a 100. Alle sue spalle il connazionale Piotr Zyla, staccato di tre lunghezze ma sempre molto solido, e l’esperto Janne Ahonen, che si è esaltato davanti al pubblico finlandese, salendo sul podio nella prova odierna, ponendo una candidatura per la top 10 per la gara di domani. A seguire il russo Klimov e il tedesco Leyhe, che hanno occupato quarta e quinta piazza.

Giornata positiva per gli italiani: Davide Bresadola si è qualificato con il 20esimo punteggio e potrebbe ambire ad entrare nella seconda serie in gara. Più indietro il giovane Alex Insam (26esimo) e Sebastian Colloredo (37esimo), ma entrambi hanno conquistato il pettorale per la gara vera e propria.

Passando ai prequalificati, Kamil Stoch è letteralmente volato a 103 metri e mezzo, ma ha palesato un forte dolore al ginocchio destro in fase di atterraggio che potrebbe mettere in dubbio il suo ruolo da favorito per la medaglia d’oro. Bene anche l’austriaco Stefan Kraft, il polacco Maciej Kot, il tedesco Andreas Wellinger e lo sloveno Peter Prevc, che si sono avvicinati al punto Hs, mentre non ha saltato il tedesco Markus Eisenbichler, che però nei salti di allenamento ha dimostrato di essere al livello dei migliori su questo trampolino.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Tadeusz Mieczyński [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità