Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Mondiali 2017: Stefan Kraft conquista l’oro sul Normal Hill! La Germania completa il podio

Pubblicato

il

L’Austria conquista il primo titolo iridato dei Mondiali di sci nordico 2017 e lo fa in grande stile: Stefan Kraft, infatti, si è imposto nella gara di salto con gli sci dal trampolino piccolo Hs 100 di Lahti, in Finlandia, dove si sta svolgendo la rassegna iridata.

L’austriaco ha preso il comando a metà gara con un ottimo primo salto, favorito anche da condizioni favorevoli rispetto a quelle incontrate dagli avversari. Nella seconda, messo sotto pressione, ha reagito con freddezza, difendendo il vantaggio grazie ad un salto di 98 metri molto preciso dal punto di vista stilistico. Per lui si tratta della terza medaglia in carriera, seconda considerando solo le gare individuali dopo il bronzo conquistato due anni fa a Falun sempre sul Normal Hill. Nella stessa occasione aveva ottenuto anche un argento nella prova a squadre.

Può ritenersi soddisfatta la nazionale tedesca, che ha piazzato ben due atleti sul podio. Andreas Wellinger, che si è presentato come uno degli uomini più in forma del circus, ha chiuso in seconda posizione a 2,1 punti da Kraft, mentre Markus Eisenbichler ha completato il podio grazie ad una terza posizione che gli è valsa la medaglia di bronzo. Per entrambi si tratta della prima medaglia individuale ad un Mondiale e di sicuro non hanno fatto rimpiangere l’assenza di Severin Freund, argento in carica ma grande assente di questa rassegna a causa di un infortunio che gli ha fatto chiudere la stagione nelle scorse settimane.

Mastica amaro Kamil Stoch, quarto a solo un punto e un decimo dal podio davanti al connazionale Maciej Kot: entrambi partivano tra i pretendenti alle medaglie, ma l’esito non è stato quello sperato. Stoch, in particolare, potrebbe essere stato penalizzato da un dolore al ginocchio avvertito in maniera netta nella qualificazione di ieri, quando sembrava avere una marcia in più rispetto al livello cui si è espresso oggi in gara. Sesta posizione per l’austriaco Michael Hayböck, crollato nella seconda serie dopo un primo salto che l’aveva collocato sul podio virtuale, quasi a sorpresa nonostante in passato si fosse già trovato bene su questo trampolino. Il norvegese Forfang ha recuperato dall’undicesima alla settima piazza, precedendo nella classifica finale il polacco Kubacki, il tedesco Freitag e il giapponese Ito. Undicesimo Peter Prevc.

Davide Bresadola è stato l’unico italiano impegnato a conquistare l’accesso alla seconda serie e ha chiuso con una 27a piazza che può lasciarlo soddisfatto. Più attardati Sebastian Colloredo e Alex Insam, rispettivamente 37esimo e 45eismo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità