Salto con gli sci
Salto femminile, Mondiali 2017: Elena Runggaldier e Manuela Malsiner brillano in qualifica, equilibrio tra le big
La prova di qualificazione della gara femminile ha aperto ufficialmente il programma del salto con gli sci ai Mondiali di sci nordico di Lahti 2017. Sul trampolino Hs 100 della località finlandese subito buone notizie per la nazionale italiana, che ha piazzato due atlete sul podio.
La qualificazione è stata vinta dall’austriaca Chiara Hoelzl, atterrata a 96,5 metri con un salto che le ha consentito di totalizzare 123,6 punti. Staccata Elena Runggaldier, che con 91,5 metri è arrivata a 114,4 punti, 4 decimi in più della seconda azzurra Manuela Malsiner, che addirittura si è spinta a 98,5 metri, penalizzata nel punteggio a causa del vento favorevole e da un atterraggio impreciso. Per le due atlete italiane, comunque, seconda e terza posizione che fanno ben sperare in vista della gara.
Quarta piazza per la francese Lea Lemare, che ha preceduto la slovena Spela Rogelj, la statunitense Sarah Hendrickson e la giapponese Kaori Iwabuchi.
L’italiana Evelyn Insam, ad una delle sue migliori prestazioni stagionali con un salto da 89,5 metri, ha conquistato l’ottavo punteggio di giornata. Qualificata alla gara anche la giovanissima Lara Malsiner, 16esima nella prova odierna.
Tra le prequalificate, che parteciperanno di diritto alla gara di domani, hanno realizzato il miglior punteggio l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger e le tedesche Carina Vogt e Svenja Wuerth, con una sola lunghezza di vantaggio sulla giapponese Sara Takanashi, mentre la sua connazionale Yuki Ito ha pagato un ulteriore punto di distacco dopo che si era imposta in due delle quattro serie di allenamento (nelle altre miglior punteggio per Takanashi).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Pagina Facebook Manuela Malsiner