Sci Alpino

Sci alpino, combinata Crans Montana 2017: Goggia in testa dopo il superG. In slalom lotta a tre per la coppa.

Pubblicato

il

Sofia Goggia si riscatta dopo le due uscite consecutive e vince il superG della combinata femminile di Crans Montana. La bergamasca ha sfruttato un’ottima visibilità ed è stata davvero eccezionale nella parte centrale, perdendo qualche decimo nel finale per colpa di qualche sbavatura e chiudendo con il tempo di 1’20”69. Difficile pensare che possa mantenere la stessa posizione anche dopo la slalom, ma si può lottare per un piazzamento importante.

Al secondo posto Ilka Stuhec, distaccata di 36 centesimi dall’azzurra. La slovena non ha trovato sicuramente la luce sulla pista delle sue avversarie, commettendo degli errori nella parte alta e recuperando poi nella parte finale.
Stuhec è in testa alla classifica di specialità, ma in slalom ci sarà grandissima battaglia per la conquista della coppetta. La nativa Slovenj Gradec dovrà difendere tra i pali stretti 40 punti di vantaggio su Federica Brignone e 80 su Wendy Holdener. 

Sono loro due le principali rivali della slovena: la milanese ha chiuso al nono posto ad 1.65 dalla vetta (1.29 da Stuhec), ma Federica ha compiuto un vero e proprio miracolo nel restare in gara dopo un clamoroso errore che l’aveva praticamente costretta a sdraiarsi sul tracciato e mettere le due mani per terra, facendole perdere davvero tantissimi decimi e quindi la possibilità di rimanere vicina a Stuhec. Servirà una manche di slalom simile a quella di venerdì e sperare poi in un errore della slovena.

Una sorte simile anche per Wendy Holdener, che paga 2.03 da Goggia e quindi oltre un secondo e mezzo da Stuhec. La svizzera dovrà davvero superarsi tra i rapid gates, dove è tra le migliori in Coppa del Mondo, per poi attendere la sorte delle due rivali.

Tornando alla gara grande prestazione per la canadese Marie-Michelle Gagnon, terza a 58 centesimi dalla vetta. La nordamericana sa andare bene in slalom e dunque può recuperare tranquillamente il distacco. Quarta l’austriaca Stephanie Venier (+0.63) e quinta la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.77). La favorita, però, per la vittoria finale è Mikaela Shiffrin, settima a 1.30 da Goggia e che in slalom può davvero dominare sulla concorrenza.

Da segnalare l’uscita di Michaela Kirchgasser, che era in lotta per la vittoria della coppa di specialità, e la brutta prestazione della svizzera Michelle Gisin, argento mondiale, a 2.65 dalla testa della classifica.

Eccezionale ottavo posto per Marta Bassino (+1.42) e la piemontese in slalom sa cavarsela. Decima Elena Curtoni (+1.80), che non riesce a ripetere la prestazione di ieri (seconda in superG). Fuori dalle quindici Nicol Delago (+2.93), mentre sono uscite Francesca Marsaglia e Federica Sosio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version