Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: Klaus Kröll ha chiuso la propria carriera a Kvitfjell

Pubblicato

il

Con la seconda discesa libera di Kvitfjell, si è conclusa la carriera del trentaseienne austriaco Klaus Kröll, tra i grandi protagonisti delle discipline veloci nell’ultimo decennio.

Dopo le vittorie a livello giovanile (due ori e un argento ai Mondiali junior e due vittorie in Coppa Europa), Kröll impiega qualche anno ad imporsi tra i big, pur salendo sul podio già nel dicembre del 2002 a Val d’Isère. Nel 2009 si impone per la prima volta in Coppa del Mondo, vincendo il supergigante di Kitzbühel, mentre nel 2011 vincerà poi la prestigiosa discesa di Wengen. Ma la sua miglior stagione sarà senza dubbio quella del 2012, quando ottenne tre vittorie e la sfera di cristallo di discesa. Meno fortunate le sue gare a Mondiali ed Olimpiadi, dove non ha mai fatto meglio del nono posto.

La carriera di Kröll si chiude dunque con sei successi in Coppa del Mondo (quattro in discesa e due in supergigante), di cui tre ottenuti proprio a Kvitfjell, e ben ventiquattro piazzamenti sul podio. L’austriaco ha inoltre preso parte a 156 discese, una in più di Kristian Ghedina, che fino a ieri deteneva il primato di partenze nella disciplina veloce per antonomasia.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità