Senza categoria
Sci Alpino, Coppa del Mondo – L’Italia può battere il Record di podi in una stagione? Servono sette gioie…
Mancano soltanto 14 gare al termine della Coppa del Mondo 2016/2017 di sci alpino (considerando prove maschili e femminili). La stagione sta volgendo al termine ma l’Italia è ancora in corsa per tagliare uno storico traguardo: quello del maggior numero di podi della sua storia!
Bisogna risalire a 20 anni fa, quando sulle nevi circolavano fenomeni come Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, per pescare il nostro primato: 38 podi nella stessa stagione. Ora gli azzurri sono fermi a 31: serve davvero un’autentica impresa per agguantare almeno altri sette e pareggiare i conti ma non è impossibile.
Si dovrà però alzare l’asticella, non saranno ammessi dei passi falsi e si dovrà sperare anche in qualche doppio podio nella stessa gara. I Mondiali di St. Moritz sono stati gravemente insufficienti mentre il circuito itinerante ci ha premiato.
Considerando le difficoltà croniche dell’Italia nello slalom, ci sono sostanzialmente 12 gare a disposizione per riscrivere la storia.
MASCHILE:
1 discesa libera (quella delle Finali di Aspen). Fill è in corsa per la Coppa del Mondo di specialità, Paris può piazzare la zampata
1 superG (quello delle Finali di Aspen). Paris e Fill, ci affidiamo nuovamente a voi
2 giganti (quello di Kranjska Gora e quello delle Finali di Aspen)
2 slalom (quello di Kranjska Gora e quello delle Finali di Aspen)
FEMMINILE:
2 discese libere (quella sulla pista delle Olimpiadi 2018 e quella delle Finali di Aspen). Sofia Goggia all’arrembaggio ma anche le altre azzurre possono piazzare il colpaccio
2 superG (quello sulla pista delle Olimpiadi 2018 e quello delle Finali di Aspen). Idem come sopra
2 giganti (quello di Squaw Valley e quello delle Finali di Aspen). Brignone, Goggia, Bassino: si può sognare
2 slalom (quello di Squaw Valley e quello delle Finali di Aspen). Possibilità prossime allo zero