Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2017: Elia Zurbriggen e Cyprien Sarrazin vincono i due giganti di Oberjoch

Pubblicato

il

La località tedesca di Oberjoch ha ospitato due giganti validi per la Coppa Europa di sci alpino maschile 2016/2017, uno dei quali recuperava la gara svedese di Gällivare. Il primo gigante doveva in realtà svolgersi ieri, ma il meteo ha costretto gli organizzatori a spezzare la gara, facendo disputare la seconda manche nella mattinata odierna.

Il primo gigante ha visto il successo dello svizzero Elia Zurbriggen, al suo terzo centro in carriera sul circuito continentale, il secondo stagionale. Il ventiseienne figlio del grande Pirmin ha fatto segnare un tempo totale di 1’59”08, precedendo di 33/100 l’austriaco Daniel Meier e di 75/100 l’altro sciatore biancorosso Marcel Mathis. Sotto il secondo anche il norvegese Rasmus Windingstad (+83/100) e l’altro austriaco Christian Hirschbühel (+97/100), mentre il migliore degli azzurri è stato Alex Zingerle, settimo ad 1”50. A punti anche Giulio Bosca, quattordicesimo a 2”05, Andrea Ballerin, diciassettesimo a 2”36, e Roberto Nani, ventesimo a 2”79.

Uscito nella prima manche della prima gara, il ventiduenne francese Cyprien Sarrazin si è rifatto nella seconda prova, facendo centro per la terza volta. In 2’17”84, il promettente gigantista ha preceduto di appena due centesimi la coppia formata da Zurbriggen e dall’altro svizzero Loïc Meillard. Ai piedi del podio Hirschbühel, con 37/100, mentre Simon Maurberger, reduce dai Mondiali, ha chiuso quinto ad 89/100 dal vincitore. Alle sue spalle troviamo Alex Zingerle, sesto ad 1”06, e Giulio Bosca, settimo ad 1”14, stesso tempo del finlandese Samu Torsti. Più indietro Roberto Nani, diciannovesimo ad 1”86, Andrea Ballerin, ventiduesimo a 2”36, e Tommaso Sala, ventiseiesimo a 4”21.

La classifica generale del circuito continentale vede sempre al comando lo svizzero Gilles Roulin, che con i suoi 978 punti precede nettamente il norvegese Marcus Monsen (574 punti) e l’altro elvetico Stefan Rogentin (526 punti). Sarrazin conduce invece la classifica di gigante con 505 punti, davanti a Torsti (442 punti) e Zurbriggen (441 punti).

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Cyprien Sarrazin (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità