Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2017: vittorie per Johannes Kröll e Sandro Simonet a Sarentino

Pubblicato

il

La pista di Sarentino (Sarntal) ha ospitato l’ultima discesa libera maschile della Coppa Europa di sci alpino 2016/2017. Ad imporsi è stato il venticinquenne austriaco Johannes Kröll, al suo sesto successo in carriera sul circuito continentale, il secondo stagionale dopo la discesa sulle piste francesi di Méribel. Con il tempo di 1’08”76, Kröll ha preceduto in classifica lo svizzero Stefan Rogentin, staccato di 24/100, e l’altro austriaco Daniel Hemetsberger (+32/100). Fuori dal podio per un solo centesimo il norvegese Tomas Markegård, quarto davanti ad un altro rappresentante della compagine rossocrociata, Ramon Zürcher (+39/100). Migliore degli italiani, Florian Schieder ha ottenuto un buon decimo posto, con 75/100 di ritardo dal vincitore. In zona punti anche Davide Cazzaniga, ventesimo a 98/100, e Federico Simoni, ventottesimo ad 1”25.

Lo svizzero Gilles Roulin conquista dunque la classifica di discesa libera con 445 punti, ottenendo il posto fisso per la prossima Coppa del Mondo insieme al vincitore di oggi, l’austriaco Kröll (312 punti), ed al tedesco Manuel Schmid (294 punti).

Successivamente ha avuto luogo una combinata (con una nuova manche di discesa rispetto alla gara vinta da Kröll), anche in questo caso ultima prova stagionale della disciplina. La vittoria ha sorriso al francese Cyprien Sarrazin, che, dopo aver chiuso solamente ventottesimo nella prima manche, ha rimontato fino ad ottenere il suo quarto successo sul circuito continentale (i precedenti tre erano tutti arrivati in gigante). Il ventiduenne ha chiuso con un crono complessivo di 1’40”96, precedendo di 14/100 lo svizzero Sandro Simonet e di 93/100 l’austriaco Daniel Danklmaier. Fuori dal podio il tedesco Dominik Schwaiger, quarto ad un secondo netto, e la coppia formata dallo svizzero Stefan Rogentin e dal norvegese Henrik Røa, quinti a pari merito (+1”16). L’Italia non ha brillato in questa prova, con Davide Cazzaniga che ha chiuso ventiduesimo a 2”26, seguito da Dominik Züch, trentesimo a 3”06.

La classifica generale vede sempre al comando Roulin con 1.028 punti, davanti ai 673 di Rogentin ed ai 609 di Gain Luca Barandun, per un tris tutto elvetico.

AGGIORNAMENTO: con la squalifica di Cyprien Sarrazin, la vittoria è andata allo svizzero Sandro Simonet, al primo centro in carriera. Tutti gli altri guadagnano una posizione, ed entra in zona punti anche Pietro Zazzi.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità