Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2017: Baumann vince la discesa della combinata. Paris ottavo. Lotta aperta per la medaglia d’oro
L’austriaco Romed Baumann è il più veloce nella discesa della combinata dei Mondiali di St.Moritz. Prestazione eccellente del 31enne di Sankt Johann in Tirol, che ferma il cronometro sull’1’39”25, un tempo che gli avrebbe permesso di vincere la medaglia di bronzo nella gara di ieri. Baumann si conferma uno specialista della combinata, visto che vanta un terzo posto nella rassegna iridata di Schladming nel 2013 e un quarto in quella di Vail/Beaver Creek nel 2015.
In slalom sicuramente l’austriaco avrà difficoltà, ma proverà a difendersi e sicuramente è più competitivo di Adrien Theaux, secondo al traguardo a 12 centesimi. Terzo posto a 32 centesimi da Baumann per due sorprese: lo sloveno Martin Carter e il tedesco Thomas Dressen.
Quinto posto per il tedesco Andreas Sander a 67 centesimi. A pari merito chiudono in sesta posizione Kjetil Jansrud e Carlo Janka, che pagano 68 centesimi dalla vetta della classifica. Entrambi avranno bisogno di un piccolo miracolo in slalom per lottare per le medaglie. Lo stesso che cerca Dominik Paris, che conferma il suo scarso feeling con la pista Corviglia di St.Moritz, con l’azzurro che si piazza ottavo a 69 centesimi.
Chiudono i primi dieci della classifica di questa discesa il tedesco Josef Ferstl (+0.70) e l’austriaco Matthias Mayer (+0.82)
Per la vittoria di questa combinata il favorito diventa Justin Murisier. Lo svizzero è stato veramente bravo in questa discesa, chiudendo al quattordicesimo posto a 1.18 da Baumann. Un distacco sicuramente recuperabile tra i pali stretti, ma ancora più importante è il vantaggio su Pinturault (+0.28) e su Marcel Hirscher (+1.12), anche se quest’ultimo partirà con un pettorale favorevole in slalom.
In casa Italia da segnalare la tredicesima posizione di Mattia Casse (+0.95), mentre Riccardo Tonetti chiude ad oltre tre secondi dalla vetta e fuori dai trenta. Non farà lo slalom Peter Fill, che è uscito in discesa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Trovati/Pentaphoto