Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: domani il team event. Il regolamento della nuova prova olimpica

Pubblicato

il

Inaugurata in occasione dei Campionati Mondiali di Bormio 2005, la prova a squadre o team event si svolge nella versione attuale dal 2011, e l’anno prossimo farà la sua prima apparizione ai Giochi Olimpici invernali. Il regolamento prevede una prova di parallelo a squadre, che si sfidano secondo un tabellone tennistico che tiene conto della classifica di Nations Cup per determinarne le teste di serie. Ogni nazionale può schierare due uomini e due donne titolari, con la possibilità di iscrivere anche due riserve: in caso di parità sul 2-2, si procede alla somma dei tempi del miglior uomo e della miglior donna di ciascuna squadra per determinare la vincitrice.

Nelle cinque edizioni del team event ai Mondiali (quello del 2009 per via del meteo), l’Austria ha trionfato in tre occasioni, mentre hanno ottenuto un successo a testa Germania e Francia. Pur non vincendo mai, la Svezia è salita sul podio nelle ultime quattro occasioni, al contrario dell’Italia, che non vanta medaglie iridate in questa prova.

Secondo la classifica di Nations Cup, sarà proprio l’Austria a partire come testa di serie numero uno, mentre gli azzurri beneficeranno del numero due del seeding, e potranno dunque incontrare la corazzata biancorossa solamente in finale. L’Italia potrebbe invece incontrare i padroni di casa della Svizzera in semifinale, essendo gli elvetici in terza posizione, mentre nell’altra semifinale il Wunderteam potrebbe trovare la Francia.

Ancora non sono state ufficializzate le formazioni della gara, ma in molti pensano che, rispetto alle edizioni passate, ci saranno molti più big al via, proprio per fare le prove generali in vista delle Olimpiadi: la Francia ha già confermato che schiererà sia Alexis Pinturault che Tessa Worley, mentre l’austriaco Marcel Hirscher, dopo aver manifestato la propria intenzione di gareggiare, potrebbe averci ripensato visti i malanni degli ultimi giorni.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine:

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version