Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: il borsino di domenica 19 febbraio. Favoriti, outsider e speranze azzurre dello slalom maschile

Pubblicato

il

Lo slalom speciale maschile assegnerà l’undicesima ed ultima medaglia d’oro dei Campionati Mondiali di sci alpino 2017, in corso di svolgimento sulle nevi svizzere di St. Moritz. Vediamo quali saranno i favoriti, gli outsider e le speranze azzurre della gara tra i pali stretti sulla pista Corviglia.

FAVORITI

Henrik Kristoffersen è il miglior interprete stagionale della disciplina: il norvegese ha infatti vinto cinque delle sette gare nelle quali ha raggiunto il traguardo, ottenendo anche un terzo posto. Il suo grande rivale nella disciplina è l’austriaco Marcel Hirscher, che come al solito fa della regolarità la sua arma vincente, tanto da condurre la classifica di specialità pur avendo solamente due vittorie al cospetto dello scandinavo.

OUTSIDER

Lo slalom maschile è probabilmente la gara con il maggior numero di pretendenti al podio. Il tedesco Felix Neureuther è alle prese con dei problemi alla schiena che potrebbero impedirgli di prendere parte alla gara o comunque di dare il 100%, mentre potrebbero cogliere una storia medaglia per i loro Paesi il russo Alexander Khoroshilov ed il britannico Dave Ryding.

La Svizzera padrona di casa si affida soprattutto a Daniel Yule, miglior slalomista elvetico della stagione, ma anche a Luca Aerni, già medagliato d’oro a sorpresa in combinata. Il campione iridato in carica è invece il francese Jean-Baptiste Grange, che non arriva nel migliore dei modi a questi Mondiali: la Francia punta questa volta sul veterano Julien Lizeroux, ma anche su un Alexis Pinturault sempre imprevedibile in questa specialità.

Tolto Hirscher, l’Austria ha il suo miglior interprete in Michael Matt, fratello del due volte iridato Mario, mentre la Svezia schiererà Mattias Hargin ed André Myhrer, protagonisti del bronzo a squadre vinto dalla formazione scandinava.

SPERANZE AZZURRE

L’Italia si presenta a quest’ultima gara iridata con Manfred Mölgg e Stefano Gross come uomini di punta. Il marebbano ha vinto la gara di Zagabria ed è attualmente terzo nella classifica di specialità, mentre Gross è meno regolare ma nelle sue migliori giornate è in grado di competere per il podio. Non ottimale la situazione di Patrick Thaler e Giuliano Razzoli, che non attraversano un buon momento di forma.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Foto Cattagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità