Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: il borsino di lunedì 13 febbraio. Favoriti, outsider e speranze azzurre della combinata maschile

Pubblicato

il

La giornata di domani dei Campionati Mondiali di sci alpino 2017 prevede l’assegnazione del titolo della combinata maschile. Vediamo quali saranno i favoriti, gli outsider e le speranze azzurre per questa gara.

FAVORITI
La combinata alpina dovrebbe rappresentare il primo atto della sfida tra Alexis Pinturault e Marcel Hirscher. Il francese ha dominato la specialità nelle ultime stagioni, vantando sei vittorie in carriera nella prova ibrida. La sua prestazione nell’ultima prova di discesa, seppur amputata e priva di diversi protagonisti, lo pone come favorito d’obbligo per la gara. L’austriaco, invece, non ha mai vinto una combinata di Coppa del Mondo, ma ha trovato il suo primo centro nella disciplina ai Mondiali del 2015, ed è dunque il campione in carica.

OUTSIDER
La combinata è una prova che riesce particolarmente bene agli svizzeri: privati del campione olimpico Sandro Viletta, infortunato, i padroni di casa potranno contare su Carlo Janka – tre vittorie e sette podi nella disciplina – e sul giovane Niels Hintermann, vincitore a sorpresa della rocambolesca combinata di Wengen, senza dimenticare Justin Murisier. I pretendenti al podio sono comunque numerosi: tra questi ci sono sicuramente il norvegese Kjetil Jansrud, argento due anni fa, il francese Victor Muffat-Jeandet o ancora l’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde.

AZZURRI
L’Italia si affida in questa gara principalmente a Peter Fill, che vanta due podi di Coppa del Mondo ed una medaglia iridata, ottenuta nel 2011, in questa disciplina. Dominik Paris è invece l’ultimo azzurro ad essere salito sul podio in combinata, la scorsa stagione a Chamonix. Entrambi dovranno puntare ad avvantaggiarsi nella manche di discesa per poi difendersi in slalom.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Foto Cattagni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità