Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2017: il pagellone dell’Italia. Goggia unica gioia azzurra, tante insufficienze tra gli uomini
I Mondiali di sci alpino a St.Moritz sono finiti ed è tempo di tracciare un bilancio. Questo il pagellone azzurro della rassegna iridata.
UOMINI
Dominik Paris 5: mezzo voto in più di Fill (seguirà sotto) perchè in combinata ha sfiorato una clamorosa medaglia, persa per una prova di discesa al di sotto delle aspettative. Male in discesa libera (tredicesimo), frenato anche dalle condizioni della neve, e anche in superG (nono), confermando il poco feeling con la pista Corviglia.
Peter Fill 4,5: è un voto duro e gravemente insufficiente, ma era lecito aspettarsi totalmente un altro mondiale. Undicesimo in superG, nono in discesa e uscito in combinata. Soprattutto il risultato della libera è inaspettato, visto il rendimento stagionale, ma paga anche un po’ di sfortuna nella scelta del pettorale. Una rassegna iridata negativa, ma ora testa alla Coppa del Mondo, perchè c’è la storica possibilità di rivincere la coppetta di discesa.
Riccardo Tonetti 6: è l’unico che merita la sufficienza in campo maschile, perchè in gigante riesce a centrare un’ottima top ten e fa anche oltre più del previsto. Peccato per la combinata, dove in discesa prende davvero troppo distacco, ma ci si può lavorare per il futuro.
Stefano Gross 5,5: chiude al nono posto e conferma la sua allergia alle gare mondiali. Qualche errore di troppo in entrambe le manche, soffrendo particolarmente sui piani. Era lecito aspettarsi qualcosa in più.
Manfred Moelgg 5: Mondiale deludente per l’alfiere delle Fiamme Gialle, che non riesce ad entrare tra i primi dieci sia in slalom che in gigante. Il tracciato con molti parti in piano non ha sicuramente agevolato le caratteristiche di Manny, che ha pagato anche una condizione non ottimale.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LE DONNE