Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2017: impresa di Luca Aerni, altra medaglia sfumata per l’Italia. Le pagelle della combinata maschile
La combinata maschile ha assegnato il sesto degli undici titoli in palio ai Campionati Mondiali di sci alpino 2017. Di seguito le pagelle della gara.
Luca Aerni (SUI) 10
Una vittoria impronosticabile arrivata dopo una rimonta epica del giovane svizzero, passato dal trentesimo posto della discesa al primo. Un successo sicuramente propiziato dalla fortuna di partire per primo nella seconda manche e dal deteriorarsi dalla pista, ma Aerni è stato bravissimo a cogliere l’opportunità.
Marcel Hirscher (AUT) 9
Campione del mondo in carica, l’austriaco ha sfiorato il secondo alloro iridato consecutivo, sfumato per un solo centesimo. Nonostante sia partito solamente tre atleti dopo Aerni, Hirscher non ha potuto mantenere il proprio vantaggio, forse anche a causa dei malanni avuti negli ultimi giorni.
Mauro Caviezel (SUI) 9
Il suo podio è forse ancora più sorprendente della vittoria di Aerni, trattandosi di un atleta che generalmente preferisce le discipline veloci. In slalom, però, l’elvetico si è difeso alla grande, ottenendo il bronzo.
Dominik Paris (ITA) 8
Il quarto posto è sempre il peggior piazzamento in un Mondiale, soprattutto se si pensa che Paris non ha di certo realizzato la sua miglior discesa. Tenendo conto delle sue caratteristiche, il voto è infatti una media tra il dieci dello slalom e la sufficienza della prima manche.
Aleksander Aamodt Kilde (NOR) 8
Lo scandinavo ha deluso molto in discesa, ma è riuscito a produrre una bella manche di slalom, terminando quarto con lo stesso tempo di Paris. Anche per lui non mancano i rimpianti.
Alexis Pinturault (FRA) 5
Ancora una volta la combinata gli regala delusioni negli appuntamenti più importanti: dopo una buona discesa, il francese, favorito della vigilia, ha realizzato una manche di slalom ben al di sotto delle sue possibilità, lasciando sfumare ogni possibilità di podio.
Peter Fill (ITA) 4
Un banalissimo errore in discesa lo ha privato della possibilità di ottenere un buon risultato. Anche per lui, come per Paris, i Mondiali si concludono senza medaglie, in contrasto con le speranze della vigilia.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Luca Aerni (Facebook)