Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: Ivica Kostelić in gara per l’ultima volta domani! Ottiene il pass grazie alle qualificazioni

Pubblicato

il

Quattordici anni fa, ai Mondiali di st. Moritz 2003, il croato Ivica Kostelić si laureava campione mondiale di slalom speciale. Oggi, a 37 anni, il fuoriclasse di Zagabria sta vivendo le sue ultime giornate da sciatore di alto livello proprio nella stessa località svizzera, dove domani disputerà la sua ultima gara. Il declino dei risultati, evidente ormai da qualche anno, non ha intaccato la passione di Ivica, che ha fatto di tutto per esserci nella prova di domani, persino “abbassarsi” al livello di dover disputare le qualificazioni dedicate a gli atleti che non figurano tra i migliori cinquanta slalomisti iscritti.

Per un uomo dalle ventisei vittorie in Coppa del Mondo, vincitore di una sfera di cristallo generale e di molti altri trofei, può sembrare quasi un’umiliazione, ma Kostelić ci teneva particolarmente a chiudere sulle nevi del suo titolo iridato. Il croato era obbligato a terminare tra i migliori venticinque della gara odierna per conquistare il pass, visto che la Croazia ha già Filip Zubčić e Matej Vidović tra i sicuri qualificati, e dunque non avrebbe potuto beneficiare dei venticinque posti supplementari a disposizione per i Paesi che non hanno nessun rappresentante. Obiettivo raggiunto con un modesto quindicesimo posto, a 2”35 dal vincitore sloveno Jakob Špik, che si è imposto davanti al bulgaro Kamen Zlatkov, staccato di due centesimi, ed al britannico Laurie Taylor (+35/100).

Tra i qualificati anche il belga Dries van den Broecke, sesto, e lo slovacco Andreas Zampa, diciannovesimo, due delle rivelazioni del team event iridato.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Ivica Kostelić (Facebook)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità