Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: Kjetil Jansrud e gli Azzurri favoriti per le prove veloci

Pubblicato

il

Le prove veloci apriranno il programma dei Campionati Mondiali di sci alpino 2017, in programma dal 6 al 19 febbraio presso la località svizzera di St. Moritz.

Le prime medaglie assegnate saranno quelle del supergigante, dove il favorito numero uno sarà il norvegese Kjetil Jansrud. Lo scandinavo si è infatti imposto già in tre delle quattro gare di questa disciplina disputate in stagione. Il campione in carica è invece l’austriaco Hannes Reichelt, tornato in forma proprio nelle ultime settimane e dunque pronto a difendere il titolo conquistato due anni fa in Colorado. Per i colori azzurri, il miglior interprete è stato quest’anno Dominik Paris, che ha ottenuto due podi nel mese di dicembre.

Come al solito potrebbero poi esserci sorprese: nell’ultima edizione, ad esempio, il canadese Dustin Cook riuscì ad inserirsi in seconda posizione quando il podio sembrava già determinato. Il nordamericano sarà presente anche nel Canton Grigioni, così come il francese Adrien Théaux, che allora ottenne il bronzo. Da capire, poi, quale sarà la tracciatura di questa gara: restando in casa Francia, Alexis Pinturault ha confermato la propria presenza al cancelletto di partenza del supergigante iridato, ed un percorso incentrato sull’aspetto tecnico potrebbe piacergli.

I principali favoriti saranno gli stessi anche per la discesa, ma con equilibri differenti: i già citati Jansrud, Reichelt e Paris hanno vinto una discesa a testa in questa stagione, e dunque non potranno essere sottovalutati. Il più regolare in questa disciplina è stato invece l’altro azzurro Peter Fill, che infatti guida la classifica di discesa in Coppa del Mondo: pur senza vincere, lo sciatore di Castelrotto ha ottenuto tre podi che dimostrano la sua costanza ad alti livelli nella prova più veloce dello sci alpino.

Occhio anche allo svizzero Beat Feuz, che come Reichelt sta ritrovando la forma proprio al momento giusto: l’elvetico avrà dalla sua il tifo del pubblico così come il campione in carica della specialità, Patrick Küng. A Beaver Creek 2015 i due salirono insieme sul podio, con il padrone di casa statunitense Travis Ganong , altro cliente pericoloso dopo il successo di Garmisch-Partenkirchen, che si inserì al secondo posto.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Tacca Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version