Sci Alpino

Sci alpino, Mondiali 2017: Marcel Hirscher davanti agli outsider. Le pagelle del gigante maschile

Pubblicato

il

Lo slalom gigante maschile ha assegnato il nono degli undici titoli iridati in palio ai Campionati Mondiali di sci alpino 2017. Di seguito le pagelle della gara fra le porte larghe che si è svolta quest’oggi sulla pista Corviglia di St. Moritz.

MARCEL HIRSCHER (AUT) 10
Un titolo mondiale che stranamente gli mancava: dopo due argenti nel 2013 e nel 2015, l’austriaco ha colmato anche questa lacuna. Hirscher si è subito portato al comando nella prima manche, e nella seconda ha saputo adattarsi alle condizioni non ideali, soprattutto dal punto di vista della visibilità.

ROLAND LEITINGER (AUT) 9.5
Mai meglio di sesto in carriera, questo venticinquenne ha sfoderato due manche perfette, in particolare la seconda, dove ha realizzato il miglior tempo parziale per completare la doppietta biancorossa e far tremare anche il connazionale.

LEIF KRISTIAN HAUGEN (NOR) 9
Altra novità sul podio, anche se il norvegese era più atteso rispetto a Leitinger. Oltre agli ottimi risultati in Coppa Europa, Haugen ha infatti ottenuto due quarti posti in Coppa del Mondo, ed ha commesso diversi errori che gli hanno impedito di salire sul podio prima.

HENRIK KRISTOFFERSEN (NOR) 8
Solo pochi centesimi lo separano dal compagno di squadra e dalla medaglia di bronzo: Kristoffersen sarà comunque l’uomo da battere nello slalom di domenica.

ALEXIS PINTURAULT (FRA) 5
Il settimo posto è il peggior risultato del francese in stagione, tolta l’uscita dell’Alta Badia. Pinturault non ha convinto in nessuna delle due manche, commettendo tante piccole sbavature che hanno macchiato le sue prove, allontanandolo dal podio.

RICCARDO TONETTI (ITA) 7
Criticato in occasione del team event, Riccardo Tonetti è stato alla fine l’unico azzurro a realizzare una buona prestazione nella gara odierna. Decimo è decisamente un ottimo risultato per un atleta che partiva fuori dai migliori venti.

FLORIAN EISATH (ITA) 5
Sulla carta era il numero uno azzurro, essendo l’unico italiano in grado di salire su un podio di gigante in questa stagione. Il diciassettesimo posto finale non può essere soddisfacente.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marcel Hirscher (Facebook)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version