Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali 2017: Sofia Goggia fuori, trionfo svizzero nella combinata con Wendy Holdener e Michelle Gisin
Trionfo svizzero nella combinata femminile dei Campionati Mondiali di sci alpino 2017. Davanti al festante pubblico di St. Moritz, la ventitreenne Wendy Holdener si è laureata campionessa iridata della disciplina, grazie ad una sorprendente prova di discesa e ad una solida prestazione nello slalom, sua disciplina di predilezione. Il suo tempo finale di 1’58” 88 le ha permesso di concludere con cinque centesimi di vantaggio sulla connazionale Michelle Gisin, sorprendente quarta al termine della manche di discesa. Una doppietta che cancella, almeno per qualche istante, l’apprensione per Lara Gut, caduta nel riscaldamento dello slalom ed evacuata in elicottero.
Si conferma sul podio, invece, la veterana austriaca Michaela Kirchgasser, che in questi giorni ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo Mondiale. Con 38/100 di ritardo, Kirchgasser ha evitato quella che sarebbe stata una tripletta elvetica, visto che Denise Feierabend ha chiuso quarta con 82/100 di ritardo. Quinto posto per la statunitense Lindsey Vonn (+85/100), davanti alla canadese Marie-Michèle Gagnon (+1”27) ed a Federica Brignone, migliore delle azzurre con 1”38 di ritardo. Completano la top ten la slovena Maruša Ferk (+1”84), l’austriaca Ricarda Haaser (+1”93) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1”96).
Delusione, invece, per Sofia Goggia, al comando dopo la prima manche ma uscita nelle prime fasi dello slalom, condividendo la sorte con la slovena Ilka Štuhec, seconda dopo la discesa. Fuori anche Elena Curtoni, mentre Marta Bassino si è classificata diciassettesima a 2”90 dalla vincitrice.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Pier Colombo