Sci Alpino
Sci alpino, Mondiali St. Moritz 2017: Lara Gut favorita nel superG di casa. Azzurre alla caccia del podio
I Mondiali di sci alpino a St.Moritz entrano subito nel vivo e già domani si assegnano le prime medaglie. Infatti in programma dalle ore 12.00 c’è il superG femminile. Una gara che ogni probabilità si svolgerà, visto che le condizioni meteorologiche sembrano in miglioramento, dopo che l’abbondante nevicata della notte scorsa ha portato gli organizzatori a cancellare le prove odierne di discesa.
Grande favorita Lara Gut, che in questo stagione ha vinto per tre volte (Lake Louise, Val d’Isere e Garmisch) ed è in testa alla classifica di specialità. La beniamina del pubblico di casa, però, è reduce dalla caduta nel supergigante di Cortina, che le ha provocato un piccolo infortunio che le ha fatto saltare il City Event di Stoccolma. La nativa di Sorengo ha comunque subito fatto sapere che questo piccolo stop non condizionerà la sua partecipazioni alla rassegna iridata.
Proprio l’ultimo appuntamento in terra italiana ha segnato il primo successo in carriera in supergigante per Ilka Stuhec. La slovena è sicuramente tra le possibili candidate a salire sul gradino più alto del podio in una stagione che finora sa di consacrazione. Stuhec è stato finora fenomenale nella velocità, anche se i risultati migliori sono stati ottenuti in discesa libera.
St.Moritz pista molto amata anche da Tina Weirather, che si è espressa al meglio in questa stagione proprio in superG, collezionando tre piazzamenti sul podio. Certamente la rappresentante del Lichtenstein è inserita nel lotto delle favorite, ma il gruppo è davvero numeroso. A Cortina è tornata a brillare l’austriaca Anna Veith, che sembra aver ritrovato la forma migliore proprio a ridosso dei Mondiali e il terzo posto sull’Olimpia delle Tofane è sicuramente di buon auspicio per le due lunghe settimane a St.Moritz.
Attenzione anche alle possibili sorprese, anche se forse pare eccessivo definire in questo modo Mikaela Shiffrin, che a Cortina ha sfiorato il podio, chiudendo al quarto posto. Altre outsider per il successo finale sono la tedesca Victoria Rebensburg e la svedese Kajsa Kling. Un capitolo a parte lo merita Lindsey Vonn: l’americana è la regina della velocità, ma dal suo rientro in Coppa del Mondo ha dimostrato che in supergigante ha ancora qualche difficoltà, come dimostra il dodicesimo posto sulla sua amata Cortina.
Questa è una gara molto attesa anche dalla squadra azzurra. L’Italia avrà il compito anche di tracciare il percorso del supergigante mondiale e questo potrebbe aiutare le nostre portacolori. Saranno Sofia Goggia, Federica Brignone, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni al via della prima gara dei Mondiali. In stagione sono già arrivati dei podi con Elena Curtoni e soprattutto con Sofia Goggia, che punta senza dubbio ad una medaglia e che è ancora alla ricerca della prima vittoria della carriera. Attenzione anche a Marsaglia e Brignone, che potrebbero essere delle piacevoli sorprese in caso magari di gara un po’ pazza per le condizioni del tempo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo