Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, PAZZESCA FEDERICA BRIGNONE! Vince la combinata di Crans Montana con 1 secondo di vantaggio!

Pubblicato

il

La difficile giornata di Crans Montana si è conclusa nel migliore dei modi per i colori azzurri, visto che Federica Brignone si è aggiudicata la prima combinata del week-end valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2016/2017. L’azzurra ha così ottenuto la sua quarta vittoria in carriera, la prima in questa disciplina dopo essersi imposta due volte in gigante ed una in supergigante: Brignone eguaglia dunque Deborah Compagnoni, avendo ottenuto almeno una vittoria in tre specialità differenti. Inoltre, diventa la seconda italiana a vincere una combinata di Coppa del Mondo, dopo Bibiana Perez nel 1993.

Seconda al termine della prima manche, l’azzurra ha sfoderato una delle migliori manche di slalom della sua carriera, facendo segnare il terzo tempo tra i pali stretti e rifilando distacchi epocali a tutte le avversarie: la slovena Ilka Štuhec, al comando dopo il supergigante di oltre mezzo secondo, ha chiuso alla fine con 1”01 di ritardo, mentre l’austriaca Michaela Kirchgasser ha completato il podio ad 1”16 dall’azzurra.

La miglior slalomista di giornata è stata ancora una volta la svizzera Wendy Holdener, che dopo la vittoria del titolo mondiale sperava di ripetersi: dopo aver guidato gran parte della gara, l’elvetica ha chiuso quarta con 1”48 di ritardo, davanti all’altra slovena Maruša Ferk (+1”93). Prestazione deludente della canadese Marie-Michèle Gagnon, sesta a 2”06 e seguita dall’austriaca Stephanie Brunner (+2”17) e dalla tedesca Lena Dürr (+2”18).

La bella prova delle azzurre vede anche il nono posto di Elena Curtoni, staccata di 2”22 dalla connazionale, a soprattutto il decimo di Federica Sosio (+2”36), classe 1994, mai andata a punti prima d’ora in Coppa del Mondo. A punti anche Francesca Marsaglia, dodicesima a 2”65, e Nicol Delago, ventiquattresima a 5”21.

La classifica generale vede sempre al comando la statunitense Mikaela Shiffrin (1.203 punti), davanti alla svizzera Lara Gut (1.023) ed alla slovena Štuhec (865). Quest’ultima conduce la classifica di combinata con 180 punti, contro i 140 di Brignone ed i 105 di Kirchgasser: il trofeo di specialità sarà assegnato domenica.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità