Sci di fondo
Sci di fondo, Mondiali 2017: ARGENTO MAGNIFICO per Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino nella team-sprint!
E sono due. Dietmar Noeckler e Federico Pellegrino conquistano la medaglia d’argento nella team sprint a tecnica classica di Lahti. Pirotecnico finale di gara con le cadute di Finlandia e Norvegia e l’oro vinto dalla Russia di Nikita Kriukov e Sergey Ustiugov.
Johannes Hoesflot Klaebo è il fattore destabilizzante della prova odierna. Sensazionale il giovane campione norvegese che in tutte le sue frazioni stacca gli avversari Dietmar Noeckler, Nikita Kriukov e Sami Jauhojaervi regalando un bel margine di vantaggio al compagno Emil Iversen. Quest’ultimo però non è al meglio e a ogni suo cambio vede riavvicinarsi il terzetto alle sue spalle composto da Iivo Niskanen, Sergey Ustiugov e Federico Pellegrino.
Nell’ultima frazione è Niskanen a inserire le marce alte, il padrone di casa riprende Iversen proprio prima dell’ultima curva, tenta il sorpasso ma un contatto fa cadere entrambi i fondisti. Staccati di pochi metri sono quindi Pellegrino e Ustiugov a passare in testa. Il rettilineo finale è tutto per il russo che supera Pellegrino e si prende la terza medaglia di questi Mondiali. Sono due invece per il superlativo valdostano che in coppia con l’altrettanto strepitoso Noeckler sale di un gradino rispetto a Falun 2015. Il bronzo va alla Finlandia mentre rimane a mani vuote incredibilmente la Norvegia.
I sudditi di Re Harald V possono consolarsi con il terzo oro consecutivo in campo femminile. Ingiocabili Heidi Weng e Maiken Caspersen Falla che battono nettamente la Russia di Yulia Belorukova-Natalia Matveeva e gli Stati Uniti di Sadie Bjorsen e Jessica Diggins. Ancora una delusione invece per la Svezia di Ida Ingermarsdotter e Stina Nilsson, quarta davanti alla Finlandia. Buona decima piazza per l’Italia di Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto Fisi