Sci di fondo
Sci di fondo, Mondiali 2017: Dietmar Noeckler-Federico Pellegrino per il podio nella Team sprint a tecnica classica
Con un Federico Pellegrino così sognare non costa nulla. Cambia la tecnica, si gareggia in coppia ma l’Italia non è tagliata fuori dalla lotta per le medaglie nella team sprint di domani. Bronzo due anni fa a Falun in passo pattinato, il valdostano supportato dal collega poliziotto Dietmar Noeckler proverà a dire la sua in una gara che vede favorite le nazioni scandinave più la Russia.
Oro a Falun, la Norvegia cercherà di bissare il titolo con Emil Iversen e Johannes Hoesflot Klaebo. Iversen a dire la verità non è sembrato al top della condizione nella sprint di giovedì ma pedigree e talento consentono ai norvegesi di essere i favoriti della vigilia. A secco sino a oggi puntano alla medaglia naturalmente gli svedesi Emil Joensson e Teodor Peterson e i finlandesi Sami Jauhojaervi e Iivo Niskanen. Il pubblico di casa potrebbe dare qualcosa in più in particolare a questi ultimi, campioni olimpici due anni fa a Sochi. C’è poi Sergey Ustiugov che in coppia con Nikita Kriukov cercherà di ampliare la collezione di medaglie. La condizione stile Tour de Ski fa pensare a un rapido recupero del 24enne dopo lo sforzo odierno nello skiathlon.
Il mancato duello in finale tra Maiken Caspersen Falla e Stina Nilsson potrebbe avvenire nella prova a squadre. Norvegia con Heidi Weng e Svezia con Ida Ingermarsdotter al lancio sono infatti le principali candidate all’oro. Per il terzo gradino del podio possibilità per la Finlandia di Aino-Kaisa Saarinen-Kerttu Niskanen, la Russia di Yulia Belorukova-Natalia Matveeva e la Slovenia di Katja Visnar–Anamarija Lampcic. Mai dare per spacciate infine le statunitensi Sadie Bjorsen e Jessica Diggins. L’Italia schiera Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni.
francesco.drago@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Auletta Pentaphoto