Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2017: il borsino e i favoriti della 15 km tc di domani

Pubblicato

il

15 km con partenza a intervalli a tecnica classica. Dopo sprint e skiathlon in palio le medaglie della terza prova individuale maschile. Vediamo i favoriti, gli outsider e le speranze azzurre nella gara in alternato  in programma domani sulle nevi finlandesi.

FAVORITI

I Mondiali non stanno andando come dovrebbero per la Norvegia. Nemmeno un oro tra sprint, skiathlon e team sprint. Proprio la gara in coppia non è andata giù allo staff tecnico che secondo le ultime indiscerzioni dovrebbe lasciare fuori dalla prova di domani Emil Iversen. Martin Johnsrud Sundby rimane tuttavia il grande favorito tenendo presente l’assenza del russo Sergey Ustiugov. Il gigante dell’Armata Rossa in formato Tour de Ski ha infatti deciso di prendersi una pausa dopo i due ori e l’argento vinti. Il secondo papabile per l’oro è Iivo Niskanen; talento puro, l’atleta di casa ha mostrato di essere in grande condizione nella team sprint.

OUTSIDER

Sopratutto veterani in cerca della zampata. Dallo svedese Johan Olsson che difende il titolo vinto nel 2015 al kazako Alexey Poltoranin che due anni fa a Lahti arrivò secondo in Coppa del Mondo alle spalle di Francesco De Fabiani. Attenzione anche al russo Alexander Bessmertnykh e al finlandese Matti Heikkinen, in ombra tuttavia nello skiathlon di sabato.

AZZURRI

Difficile capire cosa aspettarsi da Francesco De Fabiani. Colpito da un virus intestinale alla vigilia delle gare di Otepaa l’alpino fa il suo debutto iridato dopo aver saltato lo skiathlon. Vedendo la condizione di Pellegrino e Salvadori c’è parecchio rammarico per questo intoppo che ha interrotto bruscamente il cammino di avvicinamento del valdostano. Al di là di questo la gara di domani sarà fondamentale per capire che cosa potrà dare l’azzurro in ottica staffetta. Ci si aspetta un’altra bella prova invece da Giandomenico Salvadori che come nello skiathlon avrà come obiettivo la top 20.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version