Sci di fondo
Sci di fondo, Mondiali Lahti 2017 – Federico Pellegrino: “Rispetto per tutti, paura di nessuno”
Domani scatteranno a Lahti i Mondiali 2017 di sci nordico. L’Italia calerà subito il suo asso principale: Federico Pellegrino sarà infatti uno dei candidati al podio della sprint maschile in tecnica libera.
L’azzurro si presenta sereno all’evento iridato, come ha dichiarato ai microfoni della Fisi: “Siamo arrivati nella maniera più giusta a questo appuntamento, l’importante era avere sensazioni in crescendo, consapevole di potermi giocare una medaglia. Sono tranquillo e rilassato perchè il grande lavoro è stato fatto da tempo, sin dalla seconda settimana dello scorso aprile. Con il miglioramento di risultati durante la stagione sono conscio che se metto tutto in pista posso ambire a qualcosa di grande. Il mio motto è sempre lo stesso: rispetto di tutti, paura di nessuno, anche perchè gli avversari sono agguerriti“.
Il 26enne aostano entra poi nello specifico sui rivali più pericolosi: “Gli stessi norvegesi, Northug a parte, stanno avendo un ricambio generazionale, sono tutti nati dopo il 1990, non ci sono più i vari Bransdaal, Hattestad e compagnia bella, ma Klaebo che ha vinto settimana scorsa a Otepaa e che conosciamo da tempo. Ma non dimenticherei i francesi, i finlandesi, i russi con Ustiugov, la rosa è ampia e comprendo anche il sottoscritto come pretendente a una medaglia“.
Sul tracciato finlandese: “Tecnicamente è una pista non troppo dura ma neanche da sottovalutare, ogni manche durerà circa 3 minuti, siamo nella media, la prima parte è un po’ morbida con due salitelle e dopo una bella discesa tocca ad una lunga salita che darà lo spunto per lo scatto verso il traguardo che mi sembra più lungo rispetto all’anno scorso, dove potrò sfruttare la mia bella volata“.
CLICCA QUI PER GLI AVVERSARI DI FEDERICO PELLEGRINO AI RAGGI X
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi