Skateboard

Skateboard, Ivan Federico superstar! Si impone nell’Australian Bowl Championship 2017

Pubblicato

il

L’Italia sogna in grande nello skateboard, disciplina entrata a far parte del programma olimpico a partire da Tokyo 2020. Ivan Federico si è imposto a Sydney nell’ABC-Australian Bowl Championship 2017 nella categoria Pros Champions (professionisti) davanti allo statunitense Clay Kreiner e all’inglese Sam Beckett. Il 17enne azzurro sta facendo incetta di vittorie a dispetto della giovane età ed è il faro di un movimento italiano in grande crescita con l’ambizione di rappresentare l’Italia in occasione del primo storico appuntamento a cinque cerchi dello skateboard.

Originario di Caluso e studente del Liceo Martinetti, Ivan Federico è esploso durante lo scorso anno con la vittoria nella bowl du Prado di Marsiglia e soprattutto con il terzo posto nella finale della Vans Park Series, considerata la prima edizione del Mondiale di Skateboard Park, qualificandosi attraverso il primo posto nelle World Qualifying Series in qualità di unico europeo in gara. Federico punta a confermarsi nella stagione in corso, migliorando ulteriormente il suo piazzamento, ma il suo vero grande obiettivo consiste nel pass per Tokyo, dove fra 3 anni ha intenzione di regalare all’Italia una leggendaria medaglia olimpica.

Nella categoria Masters ha prevalso l’australiano Renton Millar davanti a Pat Ngoho e a Darren Navarette, mentre tra le donne ha vinto un’altra aussie, Poppy Starr, che ha battuto Amelia Brodka e Shanae Collins. Da sottolineare anche l’affermazione nella categoria Juniors del brasiliano Luigi Cini davanti a Kieran Woolley e a Dylan Donnini.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: fihp.org

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version