Speed Skating
Speed skating: che Italia BONAZZA ad Erfurt tra gli junior! Ed ai Mondiali di Helsinki…
Un’Italia decisamente BONAZZA quella della terza ed ultima tappa della Coppa del Mondo di speed skating junior in quel di Erfurt (Germania).
Ci perdonerà Noemi se prendiamo “bonariamente” il suo cognome per descrivere le prestazioni della nazionale giovanile sul ghiaccio tedesco. Una squadra che, per l’appunto, ha soprattutto il nome e cognome della classe ’98 del Circolo Pattinatori Piné.
L’azzurra, infatti, si è resa protagonista di grandi prove nei 500 (ottava) , 1000 (quinta), 1500 (terza) e 3000 metri (nona), tutte terminate nella top10 con l’apice raggiunto nel chilometro e mezzo dove la 19enne ha conquistato un grandioso terzo posto alle spalle della coppia olandese Joy Beune e Sanne In ‘t Hof, distanziata di appena 82 centesimi dalla vetta. Grazie a questo riscontro la nostra portacolori ha concluso la World Cup di specialità in seconda piazza dietro all’orange In ‘t Hof per appena un punto (226 per la tulipana e 225 per l’italiana). C’è da dire che l’ultimo round non ha visto al via la forte russa Daria Kachanova ma ciò non toglie nulla alle grandi qualità della pattinatrice tricolore.
Bonazza a grandi livelli anche nel chilometro, tra le migliori cinque della graduatoria, a testimonianza del grande poliedricità della skater. Tuttavia è tutto il settore femminile italiano ad essere particolarmente in salute. Anche le altre due classe ’98 Deborah Grisenti e Chiara Cristelli hanno dimostrato di avere numeri importanti: Grisenti settima e nona nei 1500 e 1000 metri e Cristelli undicesima e dodicesima. Profondità del movimento certificata dalla quinta piazza nella gara del team sprint, dove le azzurre hanno concluso al quinto posto non così distanti dal podio. Sono dunque decisamente confortanti i riscontri in vista dei prossimi Mondiali (17-19 febbraio ad Helsinki) nei quali soprattutto con l’astro nascente Bonazza nulla è impossibile.
Al maschile più che discreta la prova dei nostri Francesco Betti e Jeffrey Rosanelli con il primo particolarmente performante nei 1500 metri (settimo) e 3000 metri (ottavo) ed il secondo in evidenza nei 500 metri (ottavo). Non siamo sugli stessi livelli delle ragazze ma di sicuro i segnali mostrati dalla compagine degli junior sono decisamente positivi per la rassegna iridata.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da fonte libera Olimpiadi Invernali giovanili 2016