Speed Skating

Speed Skating, Mondiali Junior Helsinki 2017: Bonazza, Cristelli e Grisenti, le ‘Charlie’s Angels’ del ghiaccio azzurro

Pubblicato

il

I Mondiali Junior di speed skating in quel di Helsinki (Finlandia) sono andati in archivio e l’Italia torna a casa con la certezza di disporre di un gruppo di atlete di grande livello, a medaglie nelle due prove a squadre previste nel programma.

Un argento ed un bronzo: è questo il bilancio tricolore sul ghiaccio finnico. Due riscontri di grande qualità figlio delle nostre “Charlie’s Angels” Noemi Bonazza, Chiara Cristelli e Deborah Grisenti, protagoniste assolute della competizione ed unite per il raggiungimento di un traguardo prestigioso. La coesione nel team sprint e pursuit è stata notevolissima al cospetto di avversarie molto temibili. Un premio alla costanza di tre skater su cui la FISG potrà investire in funzione di un crescita del movimento a livello seniores.

Nel trio delle nostre piccole eroine, la Bonazza spicca per le sue prestazioni anche nella gare individuali. Il sesto posto nella classifica allround (5° posto nei 1500 metri, miglior risultato nella singola specialità) è un ulteriore riscontro positivo da annotare per l’atleta del C.P. Piné-Pulinet dopo la sorprendente vittoria del titolo tricolore sprint assoluto. Una classe ’98 su cui il ct Giorgio Baroni sapeva di poter contare, visti i riscontri di Coppa del Mondo, resa ancora più probante dalla presenza degli skater americani e canadesi ad Helsinki. Un futuro luminoso si preannuncia per la pattinatrice di Borgo Valsugana (Trento).

Vero è che anche le compagne Grisenti (12esima nella classifica overall) e Cristelli (nona nei 500 metri e decima nei 1000 metri) non sono da sottovalutare ed insieme alla loro coetanea sapranno regalare altre soddisfazioni al nostro Paese.

Un po’ più indietro invece i ragazzi che, come ci si aspettava, debbono lavorare per raggiungere il livello delle donne: Francesco Betti è stato il migliore, chiudendo sedicesimo nella graduatoria generale. Comunque il tempo è dalla loro parte.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Sergio Anesi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version