Seguici su

Superbike

Superbike, Gara1 Phillip Island – Le pagelle: ottimi Rea e Davies, Melandri da urlo, Lowes e Savadori dietro la lavagna

Pubblicato

il

PAGELLE GARA 1 GP AUSTRALIA – PHILLIP ISLAND:

Jonathan Rea (Kawasaki ZX-10R) voto 9. Per incominciare centra una pole position da far stropicciare gli occhi fissando il nuovo record assoluto della pista di Phillip Island. Dopodichè conduce una gara sapiente e sorniona, da vero Campione del Mondo. Gestisce gli avversari e le gomme a suo piacimento, salvo poi piazzare la zampata giusta quando decide di andare a vincere. La sensazione è che non abbia nemmeno forzato del tutto. Per gli avversari non certo una buona notizia..

Chaz Davies (Ducati Panigale R) voto 8.5. Arriva ad un soffio (42 millesimi) dal cannibale Rea e già questa è quasi una vittoria. Disputa una gara attenta e sempre nelle prime posizioni. Sgomita per provare a vincere e per una semplice questione di millimetri non ci riesce. Pronto per il riscatto domani in Gara 2.

Tom Sykes (Kawasaki ZX-10R): voto 7.5. Condannato a essere sempre “il compagno di squadra di Rea”. Anche in questa Gara 1 prova a mettersi in luce e strappa un buon podio ad appena un secondo dalla vetta.

Alex Lowes (Yamaha): voto 5. La media tra l’ottimo quarto posto conquistato e l’entrataccia che costa la gara a Melandri. Come sempre il britannico corre a modo suo, ovvero in maniera decisamente coriacea, ma per una volta non è lui in prima persona a rimetterci.

Marco Melandri (Ducati Panigale R). voto 8. Senza la bagarre con Lowes il podio era davvero alla portata. Per un pilota che non guidava una Superbike da 846 giorni e che da un anno e mezzo non era nelle competizioni, davvero un rientro niente male. La beffa dell’uscita di pista guasta tutto.

Leon Camier (MV Agusta) voto 7.5. Partito dalla nona posizione va a chiudere con una bella rimonta al quinto posto, dopo un Gran Premio condotto all’insegna della maturità e della velocità.

Nicky Hayden (Honda CBR) voto 5. Anonimo. Undicesimo in griglia e undicesimo alla bandiera a scacchi. Davvero pochi guizzi per il “Kentucky kid”.

Xavi Fores (Ducati Panigale R) voto 6. Non male, chiude in un buon settimo posto a soli otto secondi da Rea. Sulla carta non un brutto risultato, ma forse potrebbe fare di più.

Alex De Angelis (Kawasaki ZX-10R) voto 6.5. Scatta in ventesima posizione ed è in grado di risalire fino alla piazza numero 14. Avvio di stagione, quantomeno, incoraggiante.

Lorenzo Savadori (Aprilia) voto 5. L’inizio era stato entusiasmante e l’aveva visto in scia dei primi. Rovina tutto quasi subito con una scivolata davvero improvvida.

Gara 1 Phillip Island: voto 9. Se il buongiorno, o meglio in questo caso visto l’orario, se l’alba si vede dal mattino ci attende una Stagione 2017 davvero interessante. Questo primo appuntamento del Mondiale 2017 ha visto grande equilibrio, sorpassi, controsorpassi, sportellate e spettacolo. Speriamo che non sia stato solo un caso.

Foto: Facebook di Jonathan Rea

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità