Senza categoria

Tennis, ATP Buenos Aires 2017: Alexandr Dolgopolov trionfa a sorpresa! Sconfitto in due set il giapponese Kei Nishikori, numero 5 del mondo

Pubblicato

il

Si conclude con la vittoria a sorpresa di Alexandr Dolgopolov il torneo ATP di Buenos Aires, al termine di una gara molto palpitante contro il giapponese Kei Nishikori, numero 5 della classifica mondiale, ma sconfitto con il punteggio di 7-6, 6-4 dopo un’ora e 40 minuti di battaglia.

Primo set: avvio di gara molto equilibrato, con Nishikori che soffre oltremodo il gioco dell’avversario, riuscendo tuttavia a mantenere i primi tre turni in battuta. Nell’ottavo game il giapponese si ritrova però in netta difficoltà, rimontando dallo 0-40, e annullando 5 palle break, prima di impattare nuovamente sul 4-4, rischiando più volte di capitolare. I due non riescono dunque a prendere il largo, con la frazione risolta solamente al tie-break, proprio in favore del numero 66 del mondo.

Secondo set: anche nella ripresa i due tennisti si rendono protagonisti di un gioco molto emozionante, procedendo su un sostanziale equilibrio per i primi sei parziali. La svolta arriva infatti nel corso del settimo game, quando il 28enne di Kiev strappa a 30 il turno in battuta all’avversario, allungando poi sul 5-3. Il nipponico ci prova, accorcia sul 4-5, ma è costretto ad arrendersi sul definitivo 6-4.

 Una vittoria di grinta e carattere per l’atleta ucraino, che torna finalmente ad esprimersi nel migliore dei modi, realizzando addirittura l’84% di punti dalla prima di servizio, contro il misero 69% di un Nishikori decisamente sottotono.

Per Dolgopolov si tratta del terzo titolo in bacheca, a distanza di oltre 4 anni Citi Open di Washington, quando nella classifica mondiale occupava la 12esima posizione.

Foto: pagina Facebook ATP Buenos Aires

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version