Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP San Paolo 2017: Alessandro Giannessi piega Dutra Silva e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Alessandro Giannessi si qualifica per gli ottavi di finale dell’ATP di San Paolo 2017 grazie al successo per 6-4 6-3 contro il padrone di casa Rogerio Dutra Silva in un’ora e 49 minuti di gioco. Un risultato di grande prestigio quello centrato dal tennista azzurro proveniente dalle qualificazioni, il quale cercherà di prolungare ulteriormente il proprio cammino in terra brasiliana attendendo al prossimo round il vincente del derby italiano tra Fabio Fognini e Marco Cecchinato.

In avvio di partita l’azzurro è subito costretto ad annullare una palla break nel game inaugurale, complice soprattutto un atteggiamento molto aggressivo del padrone di casa che costringe il rivale a salvare provvidenzialmente altre quattro chance per l’allungo sull’1-1. Dutra Silva non concede nemmeno un punto in risposta nei primi due turni di battuta, preludio ad un cambio di marcia da parte di Giannessi che però non riesce ad approfittare dell’opportunità concessagli nel sesto gioco. Poco dopo è ancora il numero 127 del ranking a correre un rischio enorme quando il tennista carioca vola sul 15-40, ma quest’ultimo rivela ancora una volta incapace di ostentare quel cinismo grazie al quale avrebbe certamente evitato di sciupare la bellezza di sette chance complessive. La beffa per il beniamino del pubblico è infatti dietro l’angolo: sul 5-4 in suo favore Alessandro infila una serie di punti pregevoli e si guadagna due set point, aggiudicandosi poi la frazione alla terza occasione utile nonostante la resistenza di un Dutra Silva troppo sprecone.

Il giocatore carioca non si perde tuttavia d’animo nel secondo parziale, dove sfrutta immediatamente un calo di concentrazione dell’azzurro per issarsi sul 2-0 allo scoccare dell’ora di gioco; Giannessi perde visibilmente ritmo commettendo numerosi errori gratuiti che gli costano un sanguinosissimo doppio break sintomatico di una mente già rivolta al terzo set. L’andamento schizofrenico di questo incontro è testimoniato dal passaggio a vuoto occorso al padrone di casa grazie al quale l’italiano può dimezzare lo svantaggio, primo di numerosi colpi di scena che caratterizzano i frangenti successivi; sull’abbrivio acquisito, infatti, Alessandro si riporta innanzitutto in parità complici gli innumerevoli regali del rivale, poi mette addirittura la testa avanti sul 4-3 al termine di un game fiume in cui si rivela in grado di cancellare cinque pericolosissime palle break. E’ un colpo fatale questo per la resistenza di Dutra Silva, il quale cessa definitivamente di combattere incassando una striscia perentoria di sei giochi consecutivi.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Giannessi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità