Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Argentina-Italia 1-2, Fognini/Bolelli rimontano ma poi cedono al quinto a Berlocq/Mayer

Pubblicato

il

L’Argentina riapre la sfida del World Group di Coppa Davis con l’Italia. Carlos Berlocq e Leonardo Mayer vincono il doppio contro Fabio Fognini e Simone Bolelli. Successo argentino per 6-3 6-3 4-6 2-6 7-6 dopo quattro ore di match.

Nel primo set la coppia azzurra ha subito una palla break, ma non riesce a sfruttarla. Nel quarto game, con Fognini al servizio, è il doppio italiano ad annullare due break point in favore dei sudamericani. Il set ha una svolta tra settimo ed ottavo game: prima Fognini/Bolelli non riescono a strappare il servizio agli avversari, nonostante altre due palle break, poi è Simone a perdere il proprio turno di battuta. Berlocq è scatenato e trascina anche Mayer alla conquista del primo set.

Anche nel secondo i due italiani continuano a faticare. Entrambi appaiono molto imballati, mentre dall’altra parte Berlocq continua nel suo show personale e anche Mayer è molto solido. Il risultato è un primo break nel quinto game e poi un secondo nel nono, con sempre al servizio Fognini. 6-3 ancora e Argentina avanti addirittura di due set.

Nel terzo set gli azzurri crescono soprattutto nei loro turni di risposta ed ottengono una palla break nel quinto game. Non riescono a sfruttarla, ma è comunque un segnale, perchè nel nono gioco i due azzurri hanno tre break point consecutivi. Berlocq e Mayer ne annullano due, ma devono cedere il servizio alla terza occasione. Tocca a Fognini chiudere il set e i due italiani recuperano dallo 0-30 e vincono il set per 6-4.

Sull’inerzia della vittoria del terzo, anche il quarto set comincia benissimo per gli azzurri che strappano subito il servizio nel primo game. E’ un monologo dei due italiani che ottengono un altro break e volano sul 5-1. Alla fine la coppia azzurra chiude per 6-2, pareggia i conti e porta il match al quinto.

Il set decisivo si apre male per l’Italia con Bolelli che perde il servizio. Arriva peró l’immediata reazione e il controbreak azzurro. Tensione altissima e si arriva fino al dodicesimo game quando Fognini annulla un match point. Si arriva fino al tiebreak e l’Argentina prende subito il comando e arriva fino al 6-1. La reazione azzurra è semplicemente pazzesca, cinque match point annullati e l’Italia se ne procura anche uno da giocare sul servizio di Fognini. Purtroppo il doppio azzurro non sfrutta l’occasione e un potentissimo dritto di Mayer chiude la contesa sul 9-7.

Domani i due singolari con i padroni di casa che sognano una clamorosa rimonta. L’Italia dovrà soffrire, ma è comunque ancora in vantaggio.

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Federtennis Costantini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità