Tennis
Tennis, Coppa Davis 2017: Steve Darcis elimina la Germania, la Spagna passa in rimonta
Terza ed ultima giornata di gare nel primo week-end di Coppa Davis 2017, che ha visto disputarsi match di alto livello, con risultati che hanno evidenziato l’equilibrio del più importante torneo tennistico per nazioni, attraverso molte sorprese ed eliminazioni eccellenti. Andiamo dunque ad analizzare tutti i risultati di domenica 5 febbraio.
ARGENTINA-ITALIA
La pioggia ferma due volte il match tra Paolo Lorenzi e Carlos Berlocq, con le ostilità che ripartono dal 2-1 in favore del sudamericano, in svantaggio però 1-4 nel quarto set (clicca qui per la diretta LIVE).
GERMANIA-BELGIO
Clamoroso quanto accaduto alla Fraport Arena di Francoforte, dove il talentuoso teutonico Alexander Zverev si arrende a sorpresa a Steve Darcis per 2-6, 6-4, 6-4, 7-6, consentendo così ai belgi di conquistare il passaggio del turno sul 3-1. Non va meglio all’altro Zverev, Misha, che a giochi fatti cede 7-5, 6-1 contro Ruben Bemelmans.
AUSTRALIA-REPUBBLICA CECA
A risultato già acquisito, i padroni di casa cedono il primo singolare di giornata, per via del successo del mancino Jiry Vesely su Sam Groth per 3-6, 7-5, 6-3, con la selezione aussie che chiude la contesa sul 4-1, dopo la vittoria 7-6, 6-2 di Jordan Thompson su Jan Satral.
STATI UNITI-SVIZZERA
Due gli incontri disputati a Birmingham, che hanno visto Sam Querrey sconfiggere 6-3, 7-5 Adrien Bossel e Steve Johnson superare 6-4, 6-3 Antoine Bellier, fissando il risultato finale sul 5-0 in favore dei padroni di casa.
GIAPPONE-FRANCIA
Dopo il 3-0 che ha regalato ai transalpini il passaggio del turno già nella giornata di sabato, il capitano della Francia Yannick Noah schiera nei singolari i doppisti Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert, con il primo che supera per ritiro Yoshihito Nishioka, mentre il secondo si arrende 6-4, 6-4 contro Yasutaka Uchiyama.
CANADA-GRAN BRETAGNA
Si va al quinto match, in programma nella tarda serata italiana, dopo la vittoria 7-6, 6-4, 3-6, 7-6 di Vasek Pospisil su Daniel Evans.
SERBIA-RUSSIA
Con la qualificazione ai quarti già in tasca, Novak Djokovic resta a riposo, venendo ottimamente sostituito da Dusan Lajovic, che fa suo il confronto con Karen Kravchuk per 6-3, 4-6, 10-2.
CROAZIA-SPAGNA
Riescono a rimontare gli iberici, con Roberto Bautista Agut che supera 6-1, 6-7, 6-3, 7-6 un ottimo Franko Skugor, mentre il punto del 3-2 arriva dalla racchetta di Pablo Carreno Busta, giustiziere 7-6, 6-1, 6-4 di Nikola Mektic.
IL TABELLONE COMPLETO DEI QUARTI DI FINALE
Argentina/Italia vs Belgio
Australia vs Usa
Francia vs Canada/Gran Bretagna
Serbia vs Spagna
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianni.lombardi@oasport.it