Seguici su

Ciclismo

Tour of Oman 2017: il percorso e le tappe. Sfide ad alta quota

Pubblicato

il

Martedì scatterà l’ottava edizione del Tour of Oman 2017, la più impegnativa delle brevi corse a tappe che si svolgono in questo periodo dell’anno nella penisola arabica. Andiamo a vedere il percorso.

Prima tappa: Al Sawadi Beach – Naseem Park, 175 chilometri
La più facile delle frazioni in programma, con uno sprint quasi scontata di una volata. La prima maglia di leader della classifica generale se la giocheranno i velocisti.

Seconda tappa: Nakhal – Al Bustan, 145 chilometri
Si entra nel vivo con le prime ascese, con 4 Gpm a caratterizzare il percorso. Non delle vere e proprie salite, quanto delle cote e un’altimetria che ricorda una piccola Liegi. L’ultima asperità a 5 chilometri dal traguardo: pendenza media del 9% su un tratto di 1400 metri.

Terza tappa: Università Sultan Qaboos – Quriyat, 162 chilometri
Primo arrivo in salita, dedicato agli scattisti. La frazione è di per sé facile, mentre gli ultimi chilometri tendono tutti verso l’alto con quasi 3 chilometri oltre il 6% verso il traguardo di Quriyat.

Quarta tappa: Yiti (Al Sifah) – Ministry of Tourism, 118 chilometri
Altra frazione interessante, che prevede tre volte la salita di Bousher tra il 70esimo e il 104esimo chilometro. Tre chilometri con pendenza del 6% nella prima e nella terza scalata, dell’8% su quella centrale su un altro versante. Il gruppo potrebbe sfilacciarsi, ma la gara potrebbe risolversi con una volata ristretta.

Quinta tappa: Samail – Jebel Akhdar (Green Mountain), 152 chilometri
La tappa regina, ormai un classico di questa corsa. La salita di Green Mountain mette in luce le doti degli scalatori, con 6 chilometri al 10% di pendenza media, molto spesso sopra il 13. Qui i migliori possono fare la differenza per andare a definire la classifica generale.

Sesta tappa: The Wave – Muttrah Corniche, 130 chilometri
Nonostante un paio di asperità nella parte centrale, frazione che dovrebbe essere favorevole alle ruote veloci, con gli sprinter pronti a tornare in azione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità