Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Colpaccio di Perugia: espugnata la tana del Belgorod! Trionfo al tie-break senza Ivan Zaytsev

Pubblicato

il

Grandissimo colpaccio di Perugia che ha espugnato il caldissimo campo del Belogorie Belgorod, conquistando una spettacolare vittoria per 3-2 (25-19; 16-25; 24-26; 26-17; 15-11) contro la corazzata russa. Nella quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2016/2017 di volley maschile, i Block Devils si sono imposti in rimonta davanti a oltre 5000 spettatori, rafforzando il primo posto nella classifica della Pool E.

I ragazzi di Lorenzo Bernardi, che ritornano al successo dopo la sconfitta in campionato contro Modena e l’assenza dalla Final Four di Coppa Italia, sono già qualificati alla Final Four della massima competizione continentale che organizzeranno a Roma il 29-30 aprile. Alle spalle degli umbri si infiamma la lotta per la qualificazione agli ottavi di finale: il Belgorod se la dovrà vedere con il Knack Roeselare e l’HalkBank Ankara di Boban Kovac, esonerato da Perugia un paio di mesi fa.

 

Perugia si è presentata in Russia senza la stella Ivan Zaytsev, rimasto a casa insieme al libero Tosi per recuperare dagli ultimi acciacchi. L’assenza dello Zar non ha però impedito al sestetto del Presidente Sirci di conquistare la quarta vittoria consecutiva nel girone, sconfiggendo il Belgorod per la seconda volta al tie-break nel giro di due settimane e mantenendo l’imbattibilità europea.

Bernardi è partito con Luciano De Cecco in regia, Aleksandar Atanasijevic opposto, Aaron Russell e Alex Berger di banda, al centro Simone Buti e Marko Podrascanin (Emanuele Birarelli è subentrato dal terzo set), Andrea Bari il libero. Lo squadrone del gigante Muserskiy e dell’eterno Tetyukhin si è dovuto arrendere dopo oltre due ore di autentica battaglia.

I primi due parziali sono andati da una e dall’altra parte senza alcuna discussione. Nel terzo set Perugia si è trovata avanti 24-21 ma ha subito il parziale sul servizio di Tetyukhin e ha perso la frazione. Il rimontone è arrivato grazie a una super prova di Berger nel quarto set e a un tie-break lottato punto a punto, deciso nel finale con l’ace di De Cecco.

Top scorer Alex Berger (17 punti, 52% in attacco), doppia cifra anche per il compagno di reparto Aaron Russell (16, 56%) e per il bomber Atanasijevic (16, 48%). Agli avversari non sono bastati 10 muri di squadra (contro i 3 di Perugia) e le 16 marcature a testa di Muserskiy, Tetyukhyn e Zhigalov.

 

CLASSIFICA POOL E: Sir Sicoma Colussi Perugia 4 vittorie (10 punti), Belogorie Belgorod 2 vittorie (7 punti), Knack Roeselare 1 vittoria (4 punti), HalkBank Ankara 0 vittorie (0 punti). Questa sera, ore 20.30: Roeselare vs Ankara.

Le prime due classificate dei 5 gironi e le migliori 3 terze classificate si qualificano agli ottavi di finale. Final Four a Roma, organizzata dalla Sir Sicoma Colussi Perugia.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità