Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – De Giorgi allunga in testa, Guidetti batte Barbolini, sconfitta Savani

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero nel mondo del volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend.

 

POLONIA (maschile, 22^ giornata):

Lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Fefé De Giorgi continua la propria cavalcata in testa alla classifica. I Campioni in carica hanno sconfitto il GKS Katowice per 3-0 (annullati ben 7 set-point nell’arco dei tre parziali) grazie ai soliti Konarski e Deroo.

Ora la squadra allenata dal CT della Polonia ha sei punti di vantaggio sull’Asseco Resovia (sconfitto per 3-1 dallo Jastrzebski Wegiel di Hidalgo) e sul sempre più sorprendente Olsztyn di coach Andrea Gardini (3-0 sul campo dell’Effector Kielce).

Il Gdansk di coach Anastasi ha sconfitto a domicilio il Warszawska (3-1): ora la squadra del Nano è settima in classifica ma ormai i playoff scudetto sono un miraggio.

 

TURCHIA (femminile, 17^ giornata):

In programma l’attesissimo big match tra il VakifBank di coach Guidetti e l’Eczacibasi di Barbolini ma la partita si sviluppa a senso unico. Domina nettamente la formazione guidata dal CT della Turchia che asfalta le Campionesse del Mondo, trascinate da una sontuosa Zhu Ting (14 punti) capace di oscurare le big avversarie come Ognienovic, Kosheleva e Larson.

Mercoledì ci sarà la rivincita in Champions League (con tutte le straniere in campo) ma intanto il VakifBank si conferma al comando della classifica con 9 punti di vantaggio sul Fenerbahce di Marcello Abbondanza (vittoria al tie-break contro l’ostico Canakkale, decidono le 28 marcature della stella Kim Yeon-Koung). L’Eczacibasi è scivolato così in terza posizione, a undici punti dalla vetta. Il Galatasaray di Nadia Centoni ha invece sconfitto il Besiktas per 3-0 e ora è al quarto posto, a sei punti dall’Eczacibasi.

 

TURCHIA (maschile, 16^ giornata):

Lo Ziraat Bankasi Ankara di Cristian Savani è in crisi, perde la seconda partita nelle ultime tre giocate (netto 3-0 sul campo dell’Inegol) e perde la testa della classifica in favore del Fenerbahce.

 

FRANCIA (maschile, 17^ giornata):

In programma lo scontro diretto per il primo posto in classifica, un derby tutto italiano vinto dal Montpellier del palleggiatore Davide Saitta che sconfigge lo Chaumont del Professor Prandi al tie-break. Ora le due squadre sono appaiate in vetta alla classifica (Montpellier avanti per maggior numero di vittorie).

Il Tours di coach Medei ha invece perso al tie-break contro il Parigi e ora è a quattro punti di distacco dalla coppia al vertice.

 

FRANCIA (femminile, 17^ giornata):

Il St-Raphael di coach Bregoli, con Gomiero (10 punti), Menghi (5) e Camera (1) in campo sconfigge il Terville Florange e ora è settimo in classifica. Il Paris St-Cloude di una scatenata Fiesoli (19 punti) ha invece battuto il Vandoeuvre-Nancy al tie-break e sale al sesto posto.

Il Le Cannet della nutrita colonia italiana espugnata Venelles per 3-0 e rafforza il quarto posto in classifica, a soli tre punti dal secondo posto occupata dal Beziers.

 

Il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti ha sconfitto il Dueren per 3-0 e si conferma al secondo posto nella classifica del campionato tedesco maschile, a tre punti dalla capolista VfB Friedrichshafen ma con una partita giocata in meno.

L’Almeria di coach Molducci ha sconfitto l’Ibiza per 3-1 e si conferma al comando della classifica del campionato spagnolo maschile con sette punti di vantaggio sul Ca’n Ventura Palma.

Il Resovia di coach Micelli ha battuto il Sopot per 3-0 ed è sempre al quarto posto nella classifica del campionato polacco femminile.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version