Pallavolo

Volley, SuperLega – 22^ giornata: Civitanova vuole vincere la regular season! Big match contro Trento, Perugia e Modena inseguono

Pubblicato

il

La regular season della SuperLega può essere definitivamente assegnata oggi pomeriggio: la 23^ giornata potrebbe essere quella che consegna matematicamente il primo posto del massimo campionato italiano di volley maschile.

 

Il big match vedrà Civitanova e Trento affrontarsi all’Eurosuole Forum, prima contro seconda in classifica, separate da sei punti. La matematica è semplice: se la Lube dovesse imporsi con ipunteggio pieno allora chiuderebbe i conti e conquisterebbe ufficialmente la stagione regolare. I vicecampioni d’Europa, invece, cercano il colpaccio in trasferta per tenere aperti ancora i discorsi.

Sarà un compito davvero molto complicato per i dolomitici: fermare i lanciatissimi marchigiani sembra quasi impossibile in questo momento. I ragazzi di Blengini hanno alzato al cielo la Coppa Italia, hanno sfiancato Perugia, si sono confermati contro Ravenna e sono motivati a mille per blindare definitivamente il primato. Trento sa però come battere Civitanova: è l’unica a esserci riuscita insieme a Modena e Berlino in questa stagione.

Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov sono due autentici carrarmati, il ritrovato Jiri Kovar è l’arma in più, l’opportunità di tornare a schierare Jenia Grebennikov da libero ha ulteriormente rafforzato una squadra puntellata da Christenson in cabina di regia. Per gli uomini di Lorenzetti, che sono stati sconfitti dalla Lube nella Finale di Coppa Italia disputata due settimane fa, si tratta di un’occasione importante quantomeno per difendere il secondo posto in classifica. Dovranno rispondere con una grande ricezione ma soprattutto non sarà facile sfiancare la resistenza difensiva degli avversari. Serviranno i migliori Filippo Lanza, Tine Urnaut e Jan Stokr imbeccati dalle invenzioni di Simone Giannelli.

 

Modena sarà guidata da Lorenzo Tubertini fino al termine della stagione dopo il contratto rescisso con Roberto Piazza. I Campioni d’Italia, quarti in classifica, sono ormai lontanissimi da Civitanova ma possono ancora lottare per il secondo posto. Dovranno muovere i primi passi al PalaPanini contro Molfetta, squadra che li sconfisse all’andata.

I Canarini hanno perso tanti punti contro le piccole in questa stagione: vedremo se il successo sofferto a Monza e l’addio di Piazza avranno dato una sterzata a uno spogliatoio che non giocava ai livelli che tutti si aspettano. Gli emiliani proveranno a tornare al successo pieno contro l’Exprivia, reduce da due sconfitte consecutive che hanno fermato la corsa verso i playoff, ora davvero dura considerando il calendario.

Serviranno i migliori Earvin Ngapeth e Luca Vettori, pochi errori al servizio e una grande marcatura su Giulio Sabbi, il miglior terminale di Molfetta. L’opposto è in corsa per il primato nella classifica cannonieri e cerca il maggior numero di punti per tenere a debita distanza Ramos Hernandez, ora attardato di sole 15 lunghezze.

 

Perugia è terza in classifica, domenica scorsa è stata spazzata via da Civitanova ma si è già ripresa in settimana. Il match casalingo contro Monza, capace di trascinare Modena al tie-break, potrebbe essere un ottimo modo per proseguire la propria corsa e magari approfittare di un eventuale ko di Trento per rimpossessarsi della seconda piazza.

I Block Devils partono con tutti i favori del pronostico ma non devono sottovalutare la verve dei brianzoli, in settima posizione e ormai a un passo dall’accesso nei playoff per la prima volta nella storia. Ivan Zaytsev e Aleksandar Atanasijevic gli uomini più attesi: lo Zar sta giocando a corrente alterna ed è a caccia di continuità visto che si sta avvicinando il periodo caldo della stagione.

 

Verona è crollata contro Trento dopo sei vittorie consecutive ma cerca di rialzarsi immediatamente sul campo di Vibo Valentia. Gli scaligeri con i soliti Kovacevic e Djuric oltre al ritrovato Randazzo, ispirati in cabina di regia da Baranowicz, hanno ormai ipotecato la quinta posizione in classifica ma possono proseguire la propria rincorsa su Modena. I calabresi sono ottavi e sentono il fiato sul collo di Ravenna e Latina con cui lottano per i playoff: strappare qualche punto agli uomini di Grbic sarebbe davvero troppo importante per Coscione e compagni.

 

Derby sentitissimo tra Ravenna e Piacenza: i giallorossi guidati da Torres sono a tre punti dai playoff, i biancorossi hanno già conquistato la post-season e devono rafforzare il sesto posto. I ragazzi di Giuliani, ancora con il dubbio Marshall (in caso di assenza del cubano giocherà Parodi) e a caccia della quinta vittoria consecutiva, saranno trascinati dal solito Hernandez che punta alla vetta della classifica cannonieri.

Latina sta completando la rimonta playoff. I ragazzi di Bagnoli saranno impegnati a Padova che è tornata al successo dopo 11 sconfitte consecutive. Fei protagonista dopo il traguardo dei 9000 punti segnati in carriera: sarà lui a dover trascinare i compagni verso la vittoria. Servono tre punti per approfittare dell’eventuale sconfitta di Vibo Valentia e agganciare l’ottavo posto.

Completa il programma lo scontro tra Milano e Sora, ultime due della classe: si lotterà per l’orgoglio e per evitare di essere il fanalino di coda al termine della stagione.

 

Di seguito il programma dettagliato della 23^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

DOMENICA 12 FEBBRAIO:

18.00     Cucine Lube Civitanova vs Diatec Trentino

18.00     Tonno Callipo Vibo Valentia vs Calzedonia Verona

18.00     Azimut Modena vs Exprivia Molfetta

18.00     Kioene Padova vs Top Volley Latina

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Gi Group Monza

18.00     Bunge Ravenna vs LPR Piacenza

18.00     Revivre Milano vs Biosì Indexa Sora

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version