Pallavolo
Volley, SuperLega – Ultima giornata: lotta per il secondo posto, Trento e Perugia sfida a distanza! Si decide la griglia playoff
Ultima giornata di regular season per la SuperLega. Oggi pomeriggio il massimo campionato italiano di volley maschile conoscerà ufficialmente la griglia dei Playoff Scudetto 2017 che scatteranno la prossima settimana.
Dopo la qualificazione di Vibo Valentia, ieri corsara a Ravenna nello scontro diretto decisivo, si conoscono tutte le squadre che disputeranno la post-season: Civitanova (già certa del successo finale), Trento, Perugia, Modena, Piacenza (matematicamente sesta), Monza (sicuramente settima) e appunto Vibo Valentia.
Alle ore 18.00 si scenderà in campo per conoscere gli ultimi due verdetti. Sfida a distanza per il secondo posto tra Trento e Perugia, appaiate in classifica sia per numero di punti (59) che di vittorie (20) ma con i vicecampioni d’Europa leggermente avvantaggiati dal quoziente set.
I dolomitici faranno visita a Monza, squadra che non ha più nulla da chiedere ma che vorrà fare bella figura davanti al terzo sold out stagionale del proprio palazzetto. I ragazzi di Lorenzetti, vincendo per 3-0 o per 3-1, si assicureranno la piazza d’onore mentre con qualsiasi altro risultato dovranno sperare in un passo falso di Perugia. Giannelli, Lanza, ballottaggio tra Nelli e Stokr per completare la missione contro i brianzoli. Questa sfida si riproporrà nei quarti di finale dei playoff se Trento dovesse arrivare seconda.
La risposta di Perugia arriverà dal PalaEvangelisti contro Verona nel big match di giornata. I Block Devils inseguono il successo pieno e devono sperare in un passo falso di Trento per conquistare la seconda posizione. I ragazzi di Bernardi partono con tutti i favori del pronostico contro l’arrembante formazione scaligera che, da quando siede Grbic in panchina, ha perso solo contro Trento e Civitanova (tie-break settimana scorsa).
Djuric e compagni hanno ancora un obiettivo: il quarto posto ma devono obbligatoriamente sconfiggere la corazzata umbra e sperare che Modena lasci dei punti nel derby contro Piacenza. La strada è tutta in salita per la formazione in cui spiccano anche Baranowicz e Kovacevic visto che dall’altra parte della rete ci saranno gli scatenati Atanasijevic, Zaytsev, Podrascanin, De Cecco motivati a chiudere rapidamente la pratica.
Modena è invece in crisi nera ma ce la metterà tutta per difendere il quarto posto in classifica dall’assalto di Verona. I Campioni d’Italia sono già certi che nei quarti di finale dei playoff affronteranno proprio i veneti ma è ancora da decidere chi avrà il vantaggio del campo visto che Canarini e giallo-blu sono appaiati in classifica per numero di punti (50) ma con gli emiliani avanti per numero di vittorie (19 a 16).
In settimana è arrivato Dragan Travica dopo le scoppole prese contro Trento e Civitanova: servirà una svolta da parte di Ngapeth, Vettori e compagni nel sentito derby contro Piacenza, già certa della settima piazza ma che non si presenterà al PalaPanini per fare da vittima sacrificale anche perché c’è Ramos Hernandez in piena lotta per la classifica cannonieri.
Ed è proprio questo l’altro grande tema di giornata: l’opposto cubano riuscirà a conservare i nove punti di vantaggio che ha su Giulio Sabbi? Il bomber di Molfetta è stato scavalcato nel corso del turno infrasettimanale e ora proverà a operare un difficile controsorpasso negli ultimi metri: servirà la prova perfetta per il leader nella formazione pugliese contro la lanciatissima Civitanova, primissima in classifica e in uno stato di forma davvero spaziale.
Completano il programma i match tra Latina e Milano (laziali in corsa per il decimo posto, quello che garantisce l’accesso diretto ai quarti di finale dei playoff per il quinto posto; meneghini matematicamente ultimi) e Padova-Sora, scontro diretto per la 12^ piazza (laziali avanti di un punto).
Di seguito tutto il programma dell’ultima giornata della regular season di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:
Bunge Ravenna vs Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3 (24-26; 23-25; 25-12; 23-25)
DOMENICA 26 FEBBRAIO:
18.00 Gi Group Monza vs Diatec Trentino
18.00 Exprivia Molfetta vs Cucine Lube Civitanova
18.00 Sir Safety Conad Perugia vs Calzedonia Verona
18.00 Top Volley Latina vs Revivre Milano
18.00 Azimut Modena vs LPR Piacenza
18.00 Kioene Padova vs Biosì Indexa Sora