Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Vibo Valentia vola ai playoff! Espugnata Ravenna nello scontro diretto

Pubblicato

il

Vibo Valentia è l’ultima squadra qualificata ai Playoff Scudetto della SuperLega! I calabresi sconfiggono infatti Ravenna per 3-1 (26-24; 25-23; 12-25; 25-23) nello scontro diretto dell’ultima giornata di regular season. I ragazzi di Kantor dovevano obbligatoriamente vincere da tre punti per centrare i playoff, ai giallorossi bastava invece conquistare soltanto due set davanti al proprio pubblico.

Al Pala De Andrè sembrava tutto apparecchiato per la festa degli uomini di Soli che invece devono chinare il capo proprio sul più bello. Vibo Valentia e Ravenna concludono la stagione regolare con lo stesso numero di punti (32) ma Coscione e compagni hanno vinto una partita in più (11 contro 10) e dunque si regalano la post-season dove si presenteranno con l’ottavo posto. Ai quarti di finale affronteranno la corazzata Civitanova che ha vinto la regular season mentre Ravenna chiude in nona posizione e si dovrà accontentare dei playoff per il quinto posto (quelli che mettono in palio un pass per la prossima Challenge Cup).

Vibo Valentia, neopromossa nel massimo campionato italiano di volley maschile, si regala i playoff per la quinta volta nella storia. Ora servirà però davvero un’impresa contro la Lube nella serie che scatterà settimana prossima.

 

I calabresi sono volati subito sul 2-0, hanno perso nettamente il terzo set e con l’infortunio di Geiler si sono manifestati i fantasmi ma in un combattutissimo quarto set Coscione e compagni hanno fatto la differenza.

Grande prova a muro (9) e al servizio (8) degli ospiti che hanno approfittato di qualche errore di troppo degli avversari, spinti dagli 11 punti a testa di Geiler, Michalovic e Barreto. Alla giovane Ravenna non sono bastate la buona regia di Spirito, i 16 punti di Van Garderen e Lyneel, le 15 marcature di Torres, la doppia cifra del centrale Elia Bossi (13 punti, 5 muri). Una delle squadre più giovani e futuribili esce di scena, pagando un po’ di inesperienza nel match più importante dell’anno.

Con questo risultato Monza festeggia matematicamente il settimo posto. Domani pomeriggio si dovrà decidere chi sarà seconda tra Trento (impegnata a Monza) e Perugia (in casa contro Verona), mentre Modena (derby contro Piacenza, già sesta) dovrà difendere la quarta piazza dal possibile attacco degli scaligeri.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità