Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2017: ALBA ROSSA! Ferrari da sogno, Sebastian Vettel domina e demolisce Lewis Hamilton

Pubblicato

il

Il Mondiale 2017 di F1 non poteva iniziare in maniera migliore per la Ferrari: Sebastian Vettel ha conquistato d’autorità la prima gara della stagione, in programma all’Albert Park di Melbourne. Il 29enne tedesco ha preceduto, con ampio margine, il duo Mercedes: Lewis Hamilton in seconda posizione, Valtteri Bottas in terza. Kimi Raikkonen chiude 4°, dopo una prestazione non brillante e mai veramente in lotta anche solo per salire sull’ultimo gradino del podio.

Dopo una partenza che ha confermato le prime due file maturate ieri in qualifica, il momento decisivo della corsa è stato indubbiamente il 23° passaggio: Vettel, rientrato ai box 5 giri dopo rispetto ad Hamilton, grazie ad una migliore capacità di gestione del consumo delle gomme, è stato capace di tornare in pista davanti all’inglese di Mercedes, rimasto nel frattempo imbottigliato nel traffico dietro a Max Verstappen. Una volta presa la leadership della corsa, il tedesco della Ferrari ha controllato alla perfezione il restante ammontare dei giri, allungando anche nel finale di gara, a dimostrazione del margine che in realtà ancora avrebbe avuto sui più diretti rivali.

Hamilton, e più in generale la Mercedes, non ha saputo tenere il ritmo imposto da Vettel, dovendosi accontentare di occupare gli altri gradini del podio. Nello specifico, il vice-campione del mondo 2016 ha anzi più che altro dovuto guardarsi alle spalle, con Bottas parso nella seconda metà di gara più consistente rispetto al suo compagno di team, avvicinandosi fino a due secondi senza però riuscire ad attaccare.

Detto di Raikkonen non particolarmente brillante, anche la Red Bull ha confermato le difficoltà dei giorni precedenti al fine settimana australiano: Verstappen ha chiuso 5°, mostrando un buon passo con gomma supersoft, ma il distacco accumulato sia nel giro singolo che quest’oggi in gara è pesante, indicativo di un ritardo netto da Ferrari e Mercedes. Peggio ancora è andata a Daniel Ricciardo: partito con due giri di ritardo rispetto agli altri, a causa di un nuovo problema al cambio, si è ritirato alla metà esatta della gara, sempre a causa di un problema tecnico non meglio precisato.

Antonio Giovinazzi, che ha debuttato in F1 nella giornata di ieri, riportando il tricolore sulla griglia del campionato, ha chiuso 12°. 

ORDINE DI ARRIVO GP AUSTRALIA (TOP 10):

1° Vettel (Germania-Ferrari)
2° Hamilton (Inghilterra-Mercedes) +9″975
3° Bottas (Finlandia-Mercedes) +11.250
4° Raikkonen (Finlandia-Ferrari) +22.393
5° Verstappen (Olanda-Red Bull) +28.827
6° Massa (Brasile-Williams) +83.386
7° Perez (Messico-Force India) 1 giro
8° Sainz (Spagna-Toro Rosso)
9° Kvyat (Russia-Toro Rosso)
10° Ocon (Francia-Force India)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità