Atletica
Atletica, Europei Indoor 2017 – Italia, quante assenze a Belgrado. Tamberi e Trost i nomi di lusso
L’Italia che si presenterà agli Europei Indoor 2017 di atletica leggera, in programma a Belgrado (Serbia) dal 3 al 5 aprile, sarà purtroppo priva di alcune stelle del nostro movimento che ci avrebbero permesso di avere maggiori chance di medaglia. Per il podio ci affidiamo quasi totalmente al terzetto del lungo (Howe, Jacobs, Randazzo), abbiamo delle velleità con la 4x400m, possiamo pensare all’exploit di Crippa e Chesani ma mancano alcuni dei nomi pesanti per la nostra Nazionale.
Su tutti sarà assente Gianmarco Tamberi. Il Campione del Mondo indoor si era infortunato a un mese dalla partenza per le Olimpiadi di Rio 2016 dove si sarebbe presentato con tutti i favori del pronostico forte anche del fresco record italiano (2.39m). Purtroppo il crac di Montecarlo sta costando caro al marchigiano che con buona probabilità dovrà saltare anche la rassegna iridata in programma quest’estate a Londra (sta tentando un recupero lampo). Gimbo sarebbe stata la grande star e avrebbe certamente fatto sognare tutti, viste anche le difficoltà che sta vivendo l’alto in questa prima parte di stagione.
Sembra proprio essere l’alto la disciplina più falcidiata per i nostri colori visto che mancherà anche Marco Fassinotti (grande rivale proprio di Tamberi) oltre ad Alessia Trost. Argento due anni fa, la friulana ha deciso di puntare direttamente alla stagione outdoor (la scomparsa della mamma ha certamente spostato gli equilibri) come Desiree Rossit, entrambe reduci dai Giochi Olimpici.
Speravamo di poter vedere all’opera Daniele Greco ma il Campione d’Europa 2013 (strepitoso 17.70m in quell’occasione) non sarà in pedana. Il pugliese è rientrato in gara agli Assoluti, ha perso la prova da Cavazzani e ha deciso di non forzare il recupero. Uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni sta provando a ritornare per la stagione all’aperto.
Problemi fisici dell’ultimo minuto anche per Massimiliano Ferraro, velocista sceso fino a 6.60 e vincitore del tricolore che però ha alzato bandiera bianca. Filippo Tortu, che invece non era presente ad Ancona, si rivedrà in pista nei prossimi mesi. Mancheranno anche Federica Del Buono (bronzo sui 1500m due stagioni fa) e l’eterna capitana Chiara Rosa. Invece è un vero peccato che la marcia non sia inserita nel programma degli Europei Indoor perché con una Antonella Palmisano così in forma…