Baseball
Baseball, World Classic 2017 – Le favorite per il titolo: USA e Dominicana sugli scudi, occhio al Venezuela. Italia outsider e Israele…
Con le prime due partite giocate il World Baseball Classic 2017 è entrato nel vivo. Il Mondiale del batti e corri ha visto l’esordio strepitoso di Israele, capace di battere Corea del Sud e Cina Taipei, e ha alzato notevolmente le quotazioni della squadra guidata da Jerry Weinstein.
È una formazione infarcita di tantissimi americani, già capace di sconfiggere gli asiatici padroni di casa e che ora se la dovrà vedere con l’Olanda. Proprio gli oranjes, Campioni d’Europa con tante stelle d’esportazione, possono sicuramente essere annoverati tra i grandi favoriti della manifestazione iridata.
Il ruolo di favorita numero 1 dovrebbe spettare per tradizione agli USA anche se la squadra a stelle e strisce non sarà infarcita dei migliori giocatori a disposizione dopo la lunga stagione di MLB. Questo potrebbe togliere delle certezze agli uomini di Jim Leyland che dovranno guardarsi le spalle soprattutto dalla Repubblica Dominicana (motivata a difendere il titolo) e dal Venezuela, avversario tra l’altro della nostra Italia, autentica outsider della competizione dopo la cavalcata del 2013 (questa volta avremo meno stelle).
Il Giappone giocherà in casa la prima fase, è molto accreditato e punta a fare bella figura in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 quando questo sport tornerà a essere protagonista sotto i cinque cerchi. I nipponici se la vedranno subito con Cuba, per tradizione una squadra molto temibile anche se sembra avere qualcosa meno rispetto alle altre big. Non va sottovalutato il buon Porto Rico (secondo quattro anni fa) contro cui l’Italia cercherà l’impresa per passare alla seconda fase.