Basket
Basket, Champions League 2016/2017: Venezia batte Avellino nel derby, Sassari vince in casa
La Champions League di basket 2016/2017 è giunta nelle fasi calde e questa sera ben tre squadre italiane erano impegnate nella partita di andata degli ottavi di finale.
Partiamo dal derby tra Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino. La squadra veneta, sospinta anche dal pubblico di casa, ha vinto con il punteggio di 53-49, che lascia tutto aperto in vista del ritorno di settimana prossima. Nel primo quarto la Scandone sembrava avere qualcosa in più rispetto a Venezia ed è passata al comando 18-12, per poi chiudere la prima metà di gara avanti 30-22. Nel secondo tempo, però, la squadra veneta è riuscita a invertire il trend e a chiudere il gap che si era creato, complice un ultimo quarto di Avellino con soli 4 punti a referto che ne ha affossato le velleità di vittoria in trasferta. Per l’Umana solo McGee e Peric hanno superato la doppia cifra, rispettivamente con 10 e 11 punti realizzati. Il ritorno si disputerà mercoledì 8 marzo alle 20.30.
Soddisfazione anche per la Dinamo Sassari, che nell’ultimo quarto è riuscita a piegare la resistenza del Le Mans Sarthe, squadra che ha dimostrato di valere piazzamenti importanti nella fase a gironi. Oggi, però, i francesi sono usciti dal Palaserradimigni sconfitti 79-63, al termine di un match equilibrato che però Sassari ha conquistato grazie ad uno splendido ultimo quarto da 27-12 che potrebbe addirittura darle la possibilità di gestire il margine nel match di ritorno (martedì 7 ore 18.30). Per la Dinamo spiccano i 19 punti di Lawal, che è salito in cattedra nell’ultimo periodo per condurre la squadra al risultato finale che fa ben sperare in vista di un possibile ingresso tra le migliori 8 squadre del torneo.
Tutti i risultati dei match di andata degli ottavi di finale:
Aris Salonicco 67 – 67 ASVEL
AEK Atene 69 – 68 Monaco
PAOK 66 – 63 Canarias
Dinamo Sassari 79 – 63 Le Mans
BSG Ludwigsburg 73 – 61 Neptūnas Klaipėda
EWE Oldenburg 82 – 82 Bandırma Banvit
Reyer Venezia 53 – 49 Scandone Avellino
Pınar Karşıyaka 75 – 70 Beşiktaş
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Valerio Origo