Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo 2017: Laura Dahlmeier imprendibile! Stravince l’inseguimento, male le azzurre
Una gara in solitaria, per vincere con 1’12” di vantaggio sulla prima delle inseguitrici: Laura Dahlmeier ha dominato l’inseguimento di PyeongChang valido per la Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017. Partita con pettorale numero 1 non ha commesso errori e giro dopo giro ha aumentato il vantaggio sulle altre atlete in gara.
La tedesca, in questo modo, ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva, striscia iniziata durante i Mondiali di Hochfilzen che di fatto sembrano anche averle consegnato la Sfera di Cristallo, sempre più vicina dopo la straordinaria prova di oggi. Poco da aggiungere ad una gara perfetta, gestita con forza e maturità nonostante le difficoltà del trovarsi da sola sin da subito.
Due errori, tutti nel terzo poligono, per la finlandese Kaisa Makarainen, seconda a fine gara ma mai neanche in lotta per rientrare su Dahlmeier. Ha completato il podio la francese Anais Bescond, al secondo podio stagionale dopo la piazza d’onore (alle spalle tanto per cambiare di Dahlmeier) nella 15 chilometri di Oestersund. Cinque errori e quarta piazza per la norvegese Tiril Eckhoff, che era con Dahlmeier fino al poligono inaugurale prima di sbagliare a ripetizione e perdere il podio della sprint. Quinta posizione per la statunitense Dunklee che ha preceduto Hildebrand, Dzhyma e Gabriela Koukalova, che ha recuperato dalla 21esima all’ottava piazza finale.
Purtroppo giornata negativa al poligono per la squadra italiana, lontanissima dalle prime posizioni. Dorothea Wierer ha commesso 4 errori in tutto, compromettendo la propria prova già dopo il primo poligono dove è incorsa in due giri di penalità: alla fine ha tagliato il traguardo in 18esima piazza. Alexia Runggaldier ha conquistato un punto in 40esima posizione nonostante tre bersagli mancati nell’ultima serie mentre Lisa Vittozzi (5 errori) si è dovuta accontentare del 43esimo posto.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Persico