Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oslo 2017: Mari Laukkanen vince la sprint di Oslo, due azzurre tra le 10

Pubblicato

il

Vittoria finlandese nella sprint di Oslo-Holmenkollen valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2016/2017: Mari Laukkanen si è imposta grazie ad una prova perfetta al poligono, sfruttando anche un momento favorevole in una giornata condizionata dal vento. Festa anche per Gabriela Koukalova, che ha vinto la Coppa di specialità a discapito di Laura Dahlmeier. 

Laukkanen ha fatto segnare il terzo miglior tempo di giornata sugli sci stretti e grazie alle prestazioni al tiro è riuscita ad issarsi sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle le francesi Justine Braisaz e Anais Bescond, in seconda e terza piazza. La giovane Braisaz si è distinta sia per precisione che per tempi nello sci di fondo, ma ha perso terreno al tiro rispetto a Laukkanen, chiudendo a 7”9 dalla prima piazza. A 23” invece Bescond, che si è inserita davanti alla ceca Gabriela Koukalova. 

La vincitrice della Coppa generale della scorsa stagione può comunque sorridere: grazie a questo piazzamento e la débacle di Laura Dahlmeier (autrice di tre errori nella prima serie e 31esima a fine gara) si è infatti aggiudicata la Coppa di specialità della sprint con 5 punti di vantaggio sull’avversaria.

Alle sue spalle quinta posizione per la sua connazionale Vitkova, seguita da Olsbu, Dunklee e Gregorin tra la sesta e l’ottava posizione.

Ottimo risultato per Federica Sanfilippo, nona a 58” dalla prima piazza con un errore commesso. Per lei si tratta del quarto risultato della carriera tra le migliori 10, maturato anche grazie ad un ottimo ultimo giro in cui ha recuperato dalla 12esima piazza che aveva in uscita dal secondo poligono. Decima, invece, Alexia Runggaldier, al miglior risultato della carriera in una gara su due poligoni. La gardenese si è conquistata il piazzamento al tiro, evitando errori pur con un tempo non eccelso nella componente di sci di fondo.

Poco più attardata Dorothea Wierer, che ha chiuso 19esima con due errori nel poligono in piedi che l’hanno relegata a 1’26” dalla prima posizione. Senza errori, domani può recuperare nell’inseguimento. Lontana Lisa Vittozzi: con 4 penalità ha fatto segnare il 46esimo tempo.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: FISI – Serge Schwan

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version